Unicobas Sicilia: nominato il nuovo responsabile regionale - area legale l'avv. Francesco Savoca

Crescono gli iscritti di Unicobas in Sicilia – Il Segretario Regionale Alessandro D’Alio nomina il responsabile regionale area legale avv. Francesco Savoca. Operativa da subito anche la sede regionale ubicata a Gravina di Catania, presso vico Mentana al civico 6, (unicobassicilia@libero.it).

Cresce ancora l’Unicobas in Sicilia: D’Alio nomina il responsabile regionale area legale

È l’avv. Francesco Savoca il responsabile regionale area legale di UNICOBAS Scuola & Università Sicilia. Il neo eletto è impegnato da tempo a difesa dei diritti dei lavoratori del mondo della scuola ed è stato nominato dal Segretario Regionale Alessandro D’Alio. Il Sindacato Unicobas offre servizio di consulenza e tutela degli Universitari, degli insegnanti e del Personale ATA.

Da tempo il sindacato in campo scolastico promuove il riconoscimento della libertà d’insegnamento dei docenti e della libertà di  apprendimento degli studenti per un pieno riconoscimento della scuola come istituzione pubblica chiamata a promuovere i saperi, a partire da quelli  critici, umanistici, scientifici.

L’Unicobas sostiene la necessità di giungere ad una forma stabile di coordinamento fra le realtà sindacali libertarie e di base a livello europeo, capace di produrre comuni scadenze di lotta, segnatamente per affermare il diritto di sciopero, i diritti sindacali e la titolarità del mondo del lavoro.

Particolarmente attiva nella difesa dei lavoratori precari, è tra i promotori della campagna nazionale per la regolarizzazione, nonché per il ripristino della scala mobile, un meccanismo automatico di riadeguamento retributivo al costo della vita.

UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA’ SICILIA