Naspi, proroga nel Decreto Agosto: a chi spetta? Chiarimenti nota INPS
Naspi, proroga nel Decreto Agosto: a chi spetta? Chiarimenti nota INPS

L’INPS ha pubblicato la nota con alcuni chiarimenti sui beneficiari della proroga Naspi e Dis-coll contenuta nel Decreto Agosto. La nota contiene anche altre informazioni, ma in questo articolo ci concentreremo su questi due provvedimenti.

Proroga Naspi e Dis-Coll nel Decreto Agosto: l’INPS chiarisce

Nella nota 3160 del 27 agosto l’INPS scrive a proposito della proroga Naspi e Dis-Coll:

Loading...

“Il decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, recante “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia”… ha previsto ulteriori misure finalizzate al sostegno di alcune categorie di lavoratori le cui attività lavorative sono state colpite dall’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Poi specifica che saranno pubblicate delle apposite circolari con le istruzioni operative per l’attuazione delle stesse.

Disposizioni per la proroga delle indennità NASpI e DIS-COLL

“L’articolo 5 del decreto-legge n. 104 del 2020 prevede che le prestazioni NASpI e DIS-COLL, il cui periodo di fruizione sia terminato nell’arco temporale compreso tra il 1° maggio 2020 e il 30 giugno 2020, sono prorogate per ulteriori due mesi con decorrenza dal giorno della scadenza e alle medesime condizioni di cui all’articolo 92 del decreto Rilancio Italia.

La norma, inoltre, prevede espressamente che detta proroga è rivolta anche ai soggetti che hanno beneficiato della proroga delle suddette prestazioni introdotta dal medesimo articolo 92″.

L’importo riconosciuto per ogni mensilità di proroga è pari a quello dell’ultima mensilità ricevuta.