Supplenze scuola
Supplenze organico 'Covid': cosa succede in caso di possibile altro incarico da GI?

Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2020/21, quando e come avverranno le convocazioni? Considerando che la procedura riguardante le assunzioni tramite ‘chiamata veloce’ dovranno concludersi, secondo il cronoprogramma del Ministero dell’Istruzione, entro il giorno 7 settembre, le convocazioni dalle Graduatorie ad Esaurimento e dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze dovrebbero avvenire tra il 7 e il 14 settembre. 

Tuttavia, considerando le difficoltà registrate con la procedura della ‘call veloce’, le convocazioni da Gae e GPS potrebbero subire un leggero ritardo.

Loading...

Convocazioni da GAE e da GPS, modalità conferimento supplenze

I vari Ambiti territoriali provinciali, di comune accordo con gli Uffici Scolastici Regionali, procederanno in maniera autonoma per quanto riguarda le modalità di convocazione, anche se, con tutta probabilità, il tutto avverrà per via telematica.
Le operazioni di conferimento delle supplenze annuali (fino al 31 agosto) e quelle fino al termine delle attività didattiche (al 30 giugno) verranno precedute dalla pubblicazione sul sito web di ciascun Ambito territoriale provinciale del quadro complessivo delle disponibilità e delle relative sedi cui si riferiscono, oltre al calendario delle convocazioni.
Questi dati verranno costantemente aggiornati durante le operazioni di attribuzione delle supplenze: al termine delle quotidiane operazioni di conferimento incarichi, saranno pubblicate sul sito web le variazioni intervenute. 
La convocazione avverrà tramite avviso pubblicato sui siti degli Ambiti territoriali: questa avrà valore di convocazione a tutti gli effetti.

Ordine conferimento supplenze annuali  

Le supplenze per i posti di sostegno saranno assegnate agli aspiranti in possesso di titolo di specializzazione dalle GAE e dalle relative GPS con priorità rispetto alle altre tipologie di insegnamenti su posti o cattedre comuni (Articolo 12 comma 4 dell’Ordinanza Ministeriale N. 60/2020).

Le supplenze annuali verranno conferite nel seguente ordine:

Il conferimento delle supplenze su posti di sostegno avverrà secondo il seguente ordine:

  • aspiranti in GAE in possesso di titolo di specializzazione;
  • per l’anno scolastico 2020/21, scorrimento dell’eventuale elenco aggiuntivo GAE;
  • aspiranti forniti del titolo di specializzazione inseriti in prima Fascia GPS;
  • aspiranti senza il titolo di specializzazione inseriti in seconda Fascia GPS;
  • in caso di incapienza delle graduatorie, si procede all’individuazione dell’aspirante privo di titolo di specializzazione, attraverso lo scorrimento delle GAE e, in subordine delle GPS del grado di scuola relativo, sulla base della migliore collocazione di fascia col maggior punteggio (quest’ultima operazione sarà però effettuata dopo il conferimento delle supplenze per le classi di concorso).