Dopo la pubblicazione delle Gps da parte dei vari Usp, il passo successivo è quello della pubblicazione delle sedi disponibili ai fini del reclutamento a tempo determinato. Ed immediatamente dopo dovrebbero partire le convocazioni, in presenza o online. Gli Usp che si avvarranno della convocazione online, con ogni probabilità, si affideranno al portale Sigeco.
Vediamo di seguito come funziona e dove ne è già stato reso noto l’utilizzo.
Accreditamento su Sigeco
Innanzitutto occorre sempre visionare le comunicazioni del proprio Usp di riferimento. Sarà infatti ciascun Ufficio Scolastico a fornire sul sito le dovute indicazioni qualora si debba utilizzare Sigeco.
Nelle province in cui è già stato comunicato che la convocazione da Gps per supplenze avverrà online, è stata anche aperta una finestra temporale entro cui accreditarsi su Sigeco e procedere con la compilazione delle Preferenze Online (PO).
L’accreditamento è semplicissimo: basterà solo registrarsi seguendo i passi indicati. Dovrà anche riaccreditarsi chi eventualmente lo avesse già fatto l’anno scorso, in quanto tutte le utenze precedenti sono state disattivate.
Scelta sedi scolastiche
Dopo l’accreditamento su Sigeco, sempre sullo stesso portale si dovrà accedere con le credenziali scelte per poter procedere alle Preferenze Online, vale a dire alla compilazione dell’ordine di preferenze delle sedi scolastiche in cui si desidera ottenere il contratto a tempo determinato.
Le Preferenze, una volta salvate, saranno subito disponibili all’Ufficio Scolastico, non essendo quindi necessario compiere alcun’altra operazione.
Inoltre una copia delle stesse potrà essere scaricata in formato PDF dalla sezione “I miei documenti”.
In quali Usp verrà usato Sigeco
Al momento a quanto riportato proprio su Sigeco stesso, le province in cui per certo ci si avvarrà di questo portale per le Gps sono: Como, Lecco, Sondrio e Varese. Sui siti infatti degli Usp delle citate province ne viene data specificazione.
Per tutti gli altri Usp ne verrà fornita opportuna indicazione.