Lavoratori fragili, ultime novità 5/9: pubblicata circolare interministeriale
Lavoratori fragili, ultime novità 5/9: pubblicata circolare interministeriale

Nella tarda serata di ieri, 4 settembre 2020, è stata emanata la tanto attesa circolare interministeriale relativa ai lavoratori fragili. Nel documento, pubblicato in anteprima dal sito Orizzontescuola.it, vengono illustrate le indicazioni riguardanti il personale scolastico di cui in oggetto, a ridosso del rientro in classe previsto tra meno di dieci giorni.

Finalmente pubblicata la circolare interministeriale sui lavoratori fragili: ecco tutte le indicazioni più importanti

In effetti il documento ministeriale pubblicato ieri riguarda un importante e atteso aggiornamento della precedente circolare del Ministero della Salute dello scorso 29 aprile 2020.

Loading...

La novità più importante è rappresentata dall’età anagrafica del lavoratore che fa richiesta di visita medica per il successivo esonero. La data infatti adesso non rappresenta l’unico deterrente per rientrare nella specifica tipologia de lavoratori fragili; da solo questo parametro non determina in automatico “un elemento sufficiente per definire uno stato di fragilità nelle fasce di età lavorative“.

Loading...

Secondo quanto riportato all’interno della circolare, inoltre, le lavoratrici e i lavoratori potranno richiedere al datore di lavoro l’attivazione di tutte le misure adeguate circa la sorveglianza sanitaria all’interno dei luoghi di lavoro, questo al fine di evitare in qualsiasi modo il rischio di contagio al Sars-Cov-2. Il personale che farà richiesta di visita medica dovrà corredare tale istanza da tutta la documentazione attestante la patologia dichiarata e/o precedentemente diagnosticata.

La visita medica si svolgerà nell’infermeria aziendale o in alternativa in un “ambiente idoneo di metratura tale da consentire il necessario distanziamento”. E’ importante infine sottolineare che nell’atto della visita medica il lavoratore dovrà indossare la mascherina chirurgica.

Allegato

La circolare interministeriale sui lavoratori fragili del 4 settembre 2020 (il documento è stato tratto dal sito specializzato Orizzontescuola.it)