Scuola, Vittoria Casa (M5S): 'Giornata Unesco alfabetizzazione, in Italia necessario intervento strutturale'

Riceviamo e pubblichiamo comunicato inviatoci dall’Ufficio Stampa del Movimento 5 Stelle (Camera dei Deputati).

Vittoria Casa (M5S): ‘Giornata Unesco alfabetizzazione, in Italia necessario intervento strutturale’ 

“La battaglia per l’alfabetizzazione degli italiani deve necessariamente essere permanente. Come ha affermato il Capo dello Stato, l’impatto della pandemia da Covid19 rischia di accentuare il divario di conoscenze e di opportunità tra i ragazzi, specialmente considerando chi non ha accesso nella maniera dovuta alle tecnologie digitali”. Così Vittoria Casa, deputata le Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione a Montecitorio.
“Oggi, dopo più di un secolo di lotta all’analfabetismo – riprende Casa -, è tutt’altro che remota l’eventualità di un futuro fatto di conflitti, di esclusione sociale, di disuguaglianze. Per questo siamo impegnati a dare carattere strutturale e crescente all’impegno nell’istruzione”. 
“Non dobbiamo dimenticare che secondo l’ultima indagine della Fondazione Feltrinelli e dell’Istituto Cattaneo (2019), pur essendo il 98,6% degli italiani alfabetizzati, circa il 30% delle persone tra i 25 e i 65 anni soffre di serie difficoltà nella lettura, nella comprensione e nel calcolo. C’è infine un grande lavoro da fare sul fronte della formazione e dell’informazione, sull’uso consapevole dei social network e sulla capacità di selezionare le fonti informative. Anche su questo fronte continueremo a lavorare in Commissione Cultura, Scienza e Istruzione” conclude la presidente della commissione Cultura della Camera.