Supplenze 2020 da GI, chiarimenti nota Ministero del 21/9
Supplenze 2020 da GI, chiarimenti nota Ministero del 21/9

Alcuni Uffici Provinciali in queste ore hanno cominciato a convocare, online o in presenza, per l’assegnazione dei posti a tempo determinato da Gae (laddove non ancora esaurite) e da Gps. E per sapere a cosa si va incontro nel caso si rifiutasse la proposta di supplenza, in questi giorni sono usciti continui chiarimenti soprattutto riguardo la rinuncia da Gae e da Gps, oppure riguardo la rinuncia dalle sole Graduatorie d’Istituto.

Cosa succede invece qualora si rinunciasse da Gps con riferimento alle convocazioni dalle Gi per la medesima classe di concorso?

Loading...

Convocazioni dalle Graduatorie d’Istituto

Ricordiamo che immediatamente dopo le convocazioni da Gps si procederà con le convocazioni, da parte dei vari istituti scolastici scelti, scorrendo le Graduatorie d’Istituto.

Loading...

Non è tra l’altro escluso che possano essere conferite non solo supplenze temporanee brevi ma anche supplenze a lungo termine con data al 30 giugno o a chiusura delle attività didattiche anche dalle suddette graduatorie, qualora si tratti di posti residuali dopo le convocazioni da Gps.

La rinuncia da Gps incide sulle convocazioni da Graduatorie d’Istituto?

Se, con riferimento alla rinuncia da Gps per una determinata classe di concorso, sarà preclusa per tutto l’anno scolastico la possibilità di ricevere convocazioni da Gps per quella classe di concorso stessa, lo stesso non può dirsi per le Graduatorie d’Istituto.

La rinuncia da Gps per una determinata cdc infatti consentirà comunque di essere convocati, sia per la stessa classe di concorso rifiutata dalle Graduatorie provinciali che per le altre in cui si è iscritti, dalle GI. Questo perchè trattasi comunque di graduatorie diverse.

Il procedimento dunque è alla stregua di quanto da sempre avvenuto per le convocazioni da Gae: chi effettua la rinuncia per una classe di concorso dalle Graduatorie Ad Esaurimento può comunque aspirare ad essere convocato dalla corrispondente I fascia delle Graduatorie d’Istituto.