Decreto Semplificazioni, Vacca (M5S): 'OK anagrafe scuola e università per velocizzare burocrazia'

Riceviamo e pubblichiamo comunicato inviatoci dall’Ufficio Stampa Movimento 5 Stelle (Camera dei Deputati).

Scuola, Gianluca Vacca (M5S): ‘Lavoro straordinario che non ha uguali in Europa, basta campagna elettorale sugli studenti’

“La scuola ha già riaperto le porte e presto tutta Italia darà il via alle lezioni. Il momento per cui Governo e maggioranza parlamentare hanno lavorato incessantemente nei mesi scorsi, investendo 2,9 miliardi solo per la ripartenza a settembre e circa 7 miliardi da gennaio, è arrivato. La campagna elettorale di Salvini, Meloni e chi come loro finora non ha fatto altro che diffondere disinformazione, senza mai presentare una proposta, ha già fatto sufficienti danni: è ora di chiuderla una volta per tutte, per il bene delle nostre studentesse e studenti e per l’intero Paese”. Così Gianluca Vacca, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura a Montecitorio.

“Quanto realizzato per la scuola grazie al lavoro straordinario della ministra Azzolina non ha eguali in Europa: non è un caso che l’Italia sia presa come modello per la gestione dell’emergenza, anche per quanto riguarda il settore dell’istruzione”, prosegue. “Ci sono tutte le risorse necessarie, le indicazioni e le linee guida per affrontare questo anno complicato nella massima sicurezza e non lasciando indietro nessuno. Abbiamo anche previsto misure per i genitori che dovranno dedicarsi ai propri figli a casa, in modo da non avere ripercussioni sul lavoro”.

“La scuola è la nostra priorità in questo momento, i fatti lo dimostrano, e continuerà ad esserlo”, sottolinea il capogruppo. “Nei prossimi mesi la sfida sarà quella di mantenerla aperta, e per farlo occorre collaborazione e senso di responsabilità di tutti. In gioco non c’è una vittoria elettorale, un successo o una rivincita personale: c’è l’istruzione dei nostri figli, la salute di tutti noi, il ritorno alla normalità di questo Paese”, conclude Vacca.