Supplenza breve da graduatorie istituto, quando si può lasciare? Indicazioni Ministero Istruzione

Riapertura delle scuole, atto primo oggi 14 settembre. Nonostante i discorsi rassicuranti, in primis, del premier Conte e della ministra Azzolina, l’anno scolastico appena iniziato presenta numerosissime difficoltà e non solo per il pericolo Covid

Supplenze da GPS, precari furiosi davanti all’USR di Genova

A sottolinearlo è il quotidiano ‘Repubblica‘ che ha dedicato un articolo alla protesta in atto proprio oggi, 14 settembre, a Genova, davanti all’Ufficio Scolastico Regionale: i docenti precari in attesa delle nomine per le supplenze annuali si sono ritrovati davanti all’USR per manifestare tutta la loro rabbia.

Loading...

Monica, 55 anni, una delle rappresentanti dei precari in protesta, sottolinea il fatto che gli istituti abbiano aperto ma mancano centinaia di docenti che devono essere ancora nominati. Ecco dove siamo – spiega Monica mostrando i cancelli dell’USR – invece di essere in classe, altro che scuola della normalità.’

Loading...

‘Chiediamo convocazioni in presenza’

‘Non sappiamo quanti e quali posti siano disponibili nelle scuole per le supplenze annuali – spiegano i docenti – e dobbiamo indicare le nostre preferenze su un foglio Excel. I posti disponibili devono essere pubblicati come previsto dal decreto ministeriale e chiediamo convocazioni in presenza’.

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze sono continuamente oggetto di correzione, considerando i numerosi errori e segnalazioni pervenute all’Ufficio Scolastico Regionale. Cosa chiedono i docenti? Voglio un congelamento per l’assegnazione delle supplenze di sostegno delle scuole medie e superiori fino a quando non ci sarà trasparenza sui posti disponibili.