Scuola, Nota Ministero Istruzione: indicazioni su Dichiarazione Accessibilità siti Web istituzioni scolastiche

Date:

Il Ministero dell’Istruzione ha emesso la Nota N. 2299 del 14 settembre 2020 avente come oggetto: ‘Istruzioni per la compilazione della Dichiarazione di Accessibilità per i siti web delle Istituzioni scolastiche, in conformità con quanto previsto dalle “Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici” emanate da AgID’.L’Amministrazione centrale, all’interno del documento, ha illustrato la novità contenuta nelle ‘Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici’, pubblicate a fine novembre 2019.

In base a tali disposizioni, le istituzioni scolastiche, in quanto amministrazioni dello Stato, sono tenute a compilare la Dichiarazione di Accessibilità per il proprio sito Web entro il 23 settembre di ogni anno. All’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) spetta il compito di riesaminare e validare l’esattezze delle informazioni. Ecco il testo integrale della Nota del Ministero dell’Istruzione N. 2299.

Nota MI N. 2299 del 14 settembre su Dichiarazione di Accessibilità per i siti Web delle scuole

La compilazione della Dichiarazione di Accessibilità è una delle principali novità introdotte dalle “Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici”, emanate in data 26 novembre 2019 dall’Agenzia per l’Italia Digitale (di seguito, “AgID”), così come disposto dall’art. 11 della L. 4/2004, con l’obiettivo di rendere pubblico lo stato di conformità di ciascun sito web delle Pubbliche Amministrazioni ai requisiti di accessibilità. 

Le Istituzioni scolastiche, in quanto amministrazioni dello Stato e, pertanto, destinatarie delle disposizioni in materia di accessibilità, sono tenute a compilare tale Dichiarazione per il proprio sito web entro il 23 settembre 2020. Una volta compilata la prima Dichiarazione, entro il 23 settembre di ogni anno, AgID (detto anche “soggetto erogatore”) riesamina e valida l’esattezza delle informazioni contenute nella stessa. 

Pertanto, la validità di ogni dichiarazione ricopre un periodo temporale che va dal 24 settembre dell’anno in cui viene effettuata al 23 settembre dell’anno successivo. Tale Dichiarazione deve essere redatta e pubblicata utilizzando l’applicazione online https://form.agid.gov.it/ realizzata da AgID nel rispetto del modello di cui all’Allegato 1 delle citate Linee guida. 

Richiesta credenziali per il primo accesso all’applicazione

Tra le attività propedeutiche alla pubblicazione della Dichiarazione di Accessibilità c’è la necessità di richiedere, al primo accesso all’applicazione, le credenziali che, di norma, sono inviate all’indirizzo e-mail del RTD. Nel caso specifico delle Istituzioni scolastiche, poiché, come definito dalla nota prot. n. 2260 del 5 dicembre 2019, il RTD delle scuole coincide con il RTD del Ministero dell’Istruzione, AgID ha fatto in modo che la procedura possa essere utilizzata direttamente dai Dirigenti Scolastici per compilare (o fare compilare ad un proprio delegato) la Dichiarazione di Accessibilità. 

È essenziale che su Indice PA sia indicata la mail della scuola (non PEC) nel campo “e-mail: altri indirizzi e-mail dell’Ente” come indicato al paragrafo 6.2.10 della “Guida IPA per il Referente” disponibile all’indirizzo: https://indicepa.gov.it/public-services/docs-read-service.php?dstype=FS&filename=Guida_IPA_Referente.pdf. 

Si ricorda che l’importanza dello svolgimento di tale attività è dovuta alla necessità di garantire che i sistemi informatici eroghino servizi efficienti e di qualità alla numerosa utenza delle Istituzioni scolastiche. Inoltre, la mancata pubblicazione della Dichiarazione determina un inadempimento normativo, con la responsabilità prevista dall’art. 9 della L. 4/2004. Per eventuali necessità di chiarimenti potete consultare le pagine del sito AGID: https://www.agid.gov.it/it/design-servizi/accessibilita/dichiarazione-accessibilita 

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...