Medicina 2020: ecco i risultati dei test d'ingresso
Medicina 2020: ecco i risultati dei test d'ingresso

A partire da oggi, giovedì 17 settembre, sono disponibili online i risultati del test d’ingresso di Medicina 2020. Per vederli, basta accedere all’area riservata sul portale Universitaly.

Test di Medicina 2020: il punteggio

Dopo la pubblicazione dei risultati del test d’ingresso di Veterinaria, sono ora disponibili sul portale Universitaly anche i dati relativi al test di Medicina 2020.

Benché le graduatorie non siano ancora state stilate, i candidati possono cominciare ad accedere alla propria area riservata. Per farlo occorre utilizzare il codice etichetta assegnato durante la prova. Così facendo, si avrà la possibilità di scoprire il punteggio raggiunto al test.

Ricordiamo che per accedere alla graduatoria, occorre innanzitutto ottenere la soglia minima di 20 punti. In realtà, come l’anno scorso, per avere qualche chance concreta di accesso bisognerebbe raggiungere un punteggio pari a circa 40 punti.

Un’altra data da ricordare è quella del 25 settembre. In quell’occasione, infatti, sarà possibile consultare i risultati nominativi ufficiali e visionare compito, punteggio e scheda anagrafica.

Tuttavia, Universitaly pubblicherà la graduatoria nazionale soltanto il 29 settembre.

Come funziona la graduatoria

Una volta pubblicata la graduatoria, i candidati risulteranno “assegnati” o “prenotati” ad una sede universitaria.

Chi è indicato come “assegnato” significa che rientra nei posti della prima preferenza e deve immatricolarsi entro quattro giorni: sabato e festivi esclusi.

In caso di ritardo, il candidato verrebbe immediatamente estromesso dalla graduatoria.

Chi, invece, risulta “prenotato” non rientra nei posti della prima preferenza, ma su una scelta successiva. In questo caso il “prenotato” può decidere se immatricolarsi subito o aspettare lo scorrimento della graduatoria per vedere se si libera un posto nell’ateneo preferito.

Lo scorrimento della graduatoria comincerà qualche giorno dopo la sua pubblicazione ufficiale.