Università, Tuzi-Melicchio (M5S): ‘Ora aumentare numero di lauree abilitanti’

Date:

Riceviamo e pubblichiamo comunicato inviatoci dall’Ufficio Stampa del Movimento 5 Stelle (Camera dei Deputati).

Tuzi-Melicchio (M5S): ‘Ora aumentare numero di lauree abilitanti’

“L’emergenza sanitaria che il nostro Paese ha dovuto affrontare negli ultimi mesi ha reso ancora più evidente lo stato di sofferenza in cui versa il Servizio sanitario nazionale, la carenza di medici e di professionisti in grado di intervenire tempestivamente per fronteggiare l’emergenza”, lo affermano Manuel Tuzi e Alessandro Melicchio, deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura, Scienza e Istruzione interrogando il ministro dell’Università, Gaetano Manfredi nel corso del Question time alla Camera dei Deputati.
“Uno degli impegni che chiediamo al Governo è quello di rendere abilitanti nuove lauree per l’esercizio delle professioni. Tutte quelle sanitarie che prevedono un tirocinio pre-laurea. Grazie al MoVimento 5 Stelle è stata approvata all’unanimità una risoluzione in commissione che punta ad estendere le lauree abilitanti anche ad altre aree disciplinari come quella farmaceutica”, ha spiegato Tuzi.

‘Sfida che non può più essere rimandata’

“Il Ministro Manfredi ha ribadito la volontà di portare avanti un disegno di legge, che presto sarà esaminato dal consiglio dei ministri, finalizzato a riformare questi percorsi nell’ottica di rimuovere gli ostacoli che per troppi anni hanno reso improduttivo e ritardatario l’ingresso dei nostri giovani laureati nel mercato del lavoro”, ha replicato il deputato Alessandro Melicchio in Aula. 
“Il Governo aveva già previsto nel Cura Italia novità importanti, ma ora occorre andare avanti senza indugi per mettere nero su bianco queste nuove condizioni che validino competenze e diano sbocchi concreti ai nostri professionisti del domani”, hanno concluso i portavoce del MoVimento 5 Stelle.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...