Coronavirus, numero casi e chiusura scuole: ultimi dati aggiornati al 25 settembre
Coronavirus, numero casi e chiusura scuole: ultimi dati aggiornati al 25 settembre

Riapertura delle scuole, a 10 giorni dal rientro in classe in presenza non sono certo incoraggianti i numeri riguardanti i casi di coronavirus già registrati. Gli ultimi dati parlano di 484 scuole interessate da almeno un caso di coronavirus e di 81 chiusure, almeno per qualche giorno per permettere la sanificazione dei locali.

Ultimi dati sui casi di coronavirus nelle scuole italiane (aggiornati a venerdì 25 settembre)

Le Regioni maggiormente interessate sono, attualmente, la Lombardia (95 casi), l’Emilia Romagna (75), la Toscana (55) e il Lazio (49): a seguire ci sono il Piemonte con 33 e il Veneto con 29. Nella Capitale, le scuole coinvolte sarebbero già 19, a Bologna 14 e a Milano 13. I soggetti trovati positivi sono in gran parte studenti (il 76 per cento dei casi) mentre il 13 per cento è rappresentato da docenti. Questi dati sono stati estratti da un database messo a punto da un giovane ricercatore e uno studente universitario,Vittorio Nicoletta e Lorenzo Ruffino.

Loading...

Partiti i ‘tamponi rapidi’ nel Lazio

Intanto in alcune scuole sono già partiti gli esperimenti riguardanti i test rapidi antigenici ad alunni e docenti: è il caso di Anguillara, un comune alle porte di Roma. Come è noto, si tratta di ‘tamponi rapidi’, in grado di fornire l’esito in soli 15 minuti. L’esperimento verrà esteso anche in altri istituti del Lazio.
Come riporta TGCOM 24, l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, ha parlato di esperienza buona, riferendosi al test effettuato al liceo Vian di Anguillara. ‘Tutto si è svolto regolarmente – ha spiegato l’assessore – Presto faremo test a rotazione in tutte le scuole. La priorità è garantire sicurezza nelle scuole’.