NoiPA 2021, cosa cambia con il Decreto Semplificazioni

Date:

In arrivo novità NoiPA 2021, in particolare per le modalità di accesso. In un comunicato, l’Agid ha informato che il Decreto semplificazioni è legge, e che questo comporterà nuove regole e strumenti per la digitalizzazione dei servizi pubblici. Anche per NoiPA.

Novità accesso NoiPA dal 2021

Sono giorni che parliamo delle novità legate all’accesso NoiPA dal 2021, per precisione dal 28 febbraio. Adesso, con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della legge di conversione (Legge n. 120/2020), entro tale data tutte le amministrazioni sono tenute ad avviare il passaggio dalle diverse modalità di autenticazione online, a SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o alla Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Anche NoiPA si adeguerà, così come sta già facendo l’INPS. Sapevate che dal 1° ottobre l’INPS non rilascerà più il PIN, ma sarà necessario avere SPID?

SPID: perché?

L’identificazione digitale (SPID) è equiparata all’esibizione di un documento d’identità ed è estesa per l’accesso ai servizi dei concessionari pubblici e delle società a partecipazione pubblica. Anche NoiPA si adeguerà al nuovo sistema, come tutta la PA.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...