Comunicato M5S
Comunicato M5S: 'Innovazione è spinta propulsiva, puntiamo su scuole moderne'

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato inviatoci dall’Ufficio Stampa Movimento 5 Stelle (Camera dei Deputati).

‘Da Ministero impegno costante per istituti vandalizzati’

“Quando uno Stato è presente e vicino al mondo della scuola lo è sempre, non solo nelle dichiarazioni ufficiali e in eventi di rilevanza straordinaria. La visita del presidente Conte e della ministra Azzolina all’istituto Giosuè in provincia di Caserta, di recente vandalizzato, è solo il gesto più visibile di un impegno continuo e costante del Governo per sostenere le scuole nelle criticità quotidiane. Per questo istituto, in particolare, sono stati stanziati in tempi record 30mila euro per installare grate alle finestre e videocamere di sorveglianza”. Lo dichiarano Margherita Del Sesto e Marianna Iorio, deputate campane del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.
“Gli atti vandalici subìti dall’istituto Francesco Giosuè sono purtroppo molto simili a tanti altri episodi su cui il ministero dell’Istruzione è intervenuto prontamente, e continua a intervenire, per ripagare i danni o per riacquistare i materiali rubati. Negli ultimi mesi”, proseguono, “l’impegno finanziario è stato di circa 270mila euro, destinati in totale a 10 scuole”.
“Soprattutto nei territori più a rischio, dove sono molto diffuse situazioni di forte disagio socio-economico, è fondamentale che le istituzioni siano forti e presenti, e percepite tali. La scuola è un presidio sociale e di legalità insostituibile: investirvi e sostenerla è sempre un dovere”, concludono le deputate pentastellate.