Concorso straordinario, Nota Ministero Istruzione del 1/10 su indicazioni operative svolgimento prova scritta

Date:

Concorso straordinario, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 30059 del 1° ottobre 2020 avente come oggetto ‘Indicazioni relative allo svolgimento della prova scritta computerizzata‘.

Nota Ministero Istruzione N. 30059 del 1° ottobre: procedura svolgimento prova scritta concorso straordinario

Nella Nota, vengono descritte in maniera dettagliata le operazioni riguardanti la procedura di svolgimento della prova scritta che avrà, ricordiamolo, una durata massima di 150 minuti.

Prima dell’avvio della prova, verranno osservati i seguenti passaggi procedurali: 

  • Dalla scatola urna, contenente i codici anonimi stampati in numero triplo rispetto al numero delle postazioni, il candidato estrarrà a caso il proprio codice anonimo. Queste operazioni possono essere svolte, congiuntamente, dal comitato di vigilanza e dal responsabile d’aula. Lo scopo di questo codice anonimo è duplice. Il primo è quello di disaccoppiare la prova dall’identità del candidato che l’ha svolta. Il secondo è quello di assicurare la non ripudiabilità della prova. In estrema sintesi, il codice sarà associato alla prova del candidato e, riportato all’interno della prova salvandolo con essa all’interno del file criptato. Questo file, che custodisce l’elaborato del candidato ed il codice anonimo, non conterrà invece alcuna informazione relativa al candidato. L’associazione tra l’identità del candidato ed il codice anonimo (e di conseguenza con la prova) sarà custodita nella busta cartacea internografata che sarà aperta solo ad avvenuta correzione di tutti gli elaborati da parte dalla commissione giudicatrice. Va inoltre precisato che neppure la commissione giudicatrice fino a che non aprirà le buste potrà vedere la corrispondenza fra prova e codice anonimo in modo da assicurare una correzione del tutto anonima. 

Accesso all’aula prova d’esame

  • I candidati vengono fatti accedere all’aula uno alla volta. Tale operazione non può iniziare prima che le postazioni PC siano state avviate e sbloccate. In ogni caso è opportuno dare un tempo a tale operazione anche in relazione al numero dei candidati
  • Il candidato viene riconosciuto, firma il registro d’aula cartaceo ed il responsabile tecnico d’aula spunta sul registro elettronico la presenza; 
  • Al candidato viene fatto scegliere un codice anonimo che gli viene consegnato (il nr. di codici anonimi è pari al triplo del numero di postazioni previste in aula); 
  • Al candidato viene fatto firmare il proprio modulo anagrafico che gli viene consegnato; 
  • Al candidato si consegna una busta internografata e gli si comunica di conservarvi all’interno i due moduli ricevuti senza sigillare la busta; 
  • Il candidato viene fatto accomodare. 
  • Una volta che tutti i candidati saranno in postazione, il responsabile tecnico d’aula, o il comitato di vigilanza, comunica la parola chiave di inizio/sblocco della prova. 
  • La prova ha inizio.

Operazioni finali

  • Al termine della prova il candidato è tenuto a non lasciare la propria postazione, ed attende lo sblocco da parte del referente d’aula. 
  • Il candidato alla presenza del responsabile tecnico d’aula inserisce nell’apposito form presentato dall’applicazione il codice anonimo e firma sul modulo cartaceo del codice anonimo la conferma di corretto inserimento. 
  • Il candidato ripone il modulo anagrafico ed il modulo contenente il codice anonimo all’interno della busta internografata che gli è stata consegnata all’atto della registrazione. 
  • La busta internografata viene poi consegnata dal candidato alla commissione o al comitato di vigilanza.

Qui sotto potrete visionare il testo integrale della Nota ministeriale N. 30059 del 1° ottobre 2020.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...