Laurea/Diploma e 24 cfu sono abilitanti?
Laurea/Diploma e 24 cfu sono abilitanti?

Laurea/Diploma e 24 CFU costituisce titolo abilitante: anche il Tribunale del Lavoro di Avezzano dice sì! Lo comunica MSA scuola, con un comunicato.

Laurea/Diploma e 24 CFU sono abilitanti

Una vittoria presso il Giudice del Lavoro. Questa volta a sancire il valore abilitante di laurea + 24 CFU è il Tribunale di Avezzano (provincia dell’Aquila) che, in una recentissima pronuncia, accoglie il ricorso promosso da MSA scuola.

A seguito di un ricorso intrapreso da MSA, e patrocinato dallo studio legale Zinzi e Bongarzone, il Tribunale del Lavoro di Avezzano (provincia dell’Aquila) ha dichiarato il valore abilitante di laurea, unitamente ai 24 crediti formativi, e ha obbligato l’Amministrazione a disporre l’inserimento di una ricorrente nelle graduatorie di II fascia GI, attuale I fascia GPS.

I tribunali concordano

Si tratta di un’altra importante vittoria che conferma un preciso orientamento di numerosi Tribunali italiani, i quali equiparano all’abilitazione il titolo accademico e i 24 CFU.

Nella sentenza si legge che la docente “è in possesso di titolo abilitante all’insegnamento, costituito dal diploma di laurea e dai 24 crediti formativi universitari (cfu)” e per questo il Tribunale sancisce il suo diritto ad essere inserita nella II fascia delle graduatorie 2017-2020, attuale prima fascia GPS.

“Una nuova vittoria firmata MSA, che va ad aggiungersi alle numerose altre pronunce che si sono susseguite nei diversi Tribunali del Lavoro di tutt’Italia, e che riconferma ancora una volta ciò che abbiamo da sempre sostenuto, ossia il valore abilitante del titolo accademico unitamente ai 24 cfu” commenta il Prof. Luciano Scandura, responsabile del comparto scuola dell’Associazione MSA.