Stipendi docenti, ecco i dati ufficiali del nuovo rapporto Eurydice

Date:

Stipendi docenti, la rete Eurydice ha pubblicato, in concomitanza con la Giornata Mondiale dedicata agli insegnanti 2020, il nuovo rapporto “Teachers’ and School Heads’ Salaries and Allowances in Europe 2018/19”.All’interno del rapporto, sono riportati gli stipendi tabellari e le indennità di docenti e dirigenti di istituto delle scuole appartenenti a 42 sistemi educativi, comparandone i risultati (si riferiscono al 2018/2019).

Ultimo rapporto Eurydice sugli stipendi degli insegnanti

Per quanto riguarda gli stipendi iniziali, questi vanno dai circa 5000 a oltre 80mila euro l’anno, a seconda del Paese. Il livello salariale è generalmente correlato al tenore di vita misurato in termini di prodotto interno lordo (PIL) pro capite. In sei paesi dell’UE (Bulgaria, Lettonia, Ungheria, Polonia, Romania e Slovacchia), lo stipendio iniziale degli insegnanti è inferiore a 9mila euro all’anno. Livelli salariali altrettanto bassi si possono trovare in Albania, Bosnia e Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Turchia.

Gli stipendi iniziali degli insegnanti sono inferiori a 20mila euro all’anno in altri sei Stati membri (Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Croazia, Lituania e Slovenia). Seguono Francia, Italia, Malta, Portogallo e Regno Unito (Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord), con stipendio iniziale annuo compreso tra 22mila e 28mila euro. 

Ecco dove i docenti guadagnano di più

Più alti della media sono gli stipendi iniziali degli insegnanti in Belgio, Irlanda, Spagna, Paesi Bassi, Austria, Finlandia, Svezia e Regno Unito (Scozia). Gli stipendi più alti sono in Danimarca, Germania, Lussemburgo, Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia, tutti paesi con un PIL elevato pro capite. In 12 paesi (Bulgaria, Grecia, Francia, Croazia, Lettonia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Regno Unito, Montenegro e Turchia), lo stipendio iniziale degli insegnanti principianti è lo stesso nei vari livelli di istruzione. 

Stipendi docenti, come cambiano con i diversi livelli di istruzione

In Francia, lo stipendio nell’istruzione secondaria è leggermente superiore a quello nell’istruzione preprimaria e primaria. In Repubblica Ceca, Estonia, Irlanda, Lituania, Malta, Slovacchia e Serbia, lo stipendio iniziale è lo stesso degli insegnanti della primaria e secondaria, ma tende ad essere inferiore a livello preprimario. Gli insegnanti dell’infanzia guadagnano meno anche in Danimarca. In Belgio, lo stipendio iniziale è lo stesso per la scuola materna, primaria e secondaria inferiore, mentre gli insegnanti della scuola secondaria superiore tendono a guadagnare di più.

In Spagna, Italia, Lussemburgo, Ungheria e Paesi Bassi, gli stipendi iniziali sono più alti per insegnanti della secondaria rispetto agli insegnanti della scuola materna e primaria. In Germania, Finlandia, Svezia, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Svizzera, Liechtenstein, Macedonia del Nord e Norvegia, lo stipendio iniziale aumenta con il livello di istruzione.Qui di seguito potrete consultare e scaricare il rapporto completo Eurydice “Teachers’ and School Heads’ Salaries and Allowances in Europe 2018/19”.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...