Covid-19, scuola chiusa a Taranto per 'evento-sentinella'

Covid-19, in costante aumento, purtroppo, la curva dei contagi in Italia. Ieri si sono registrati 2.677 nuovi casi, circa 400 in più rispetto al giorno precedente anche se occorre precisare che sono stati effettuati 99.742 tamponi, quasi 40mila in più rispetto ai 60 mila di domenica.La Regione che detiene il non invidiabile record dei nuovi casi positivi resta la Campania (395), seguita dalla Lombardia (350) e dal Lazio (275).

Covid-19, 18 studenti positivi in una stessa classe di un istituto di Taranto: scuola chiusa

Come riporta il ‘Corriere della Sera‘ di oggi, mercoledì 7 ottobre 2020, sul fronte scuola c’è da registrare il caso di una scuola superiore di Taranto, l’istituto Principessa Maria Pia. Si è scoperta, infatti, la positività di ben 18 studenti appartenenti ad una stessa classe. Un episodio eclatante arrivato proprio il giorno seguente le rassicuranti dichiarazioni della ministra Azzolina in relazione ai pochi casi di positività riscontrati nelle scuole.La scuola è stata immediatamente chiusa: sono stati effettuati i tamponi a tutti i docenti dell’istituto e i risultati, sinora, sono stati negativi. I genitori si interrogano in merito a cosa non abbia funzionato nell’attuazione dei protocolli di sicurezza.

Loading...

Scuola chiusa a Taranto, gli esperti lo chiamano ‘evento-sentinella’

Gli esperti, più che considerarlo come un ‘semplice focolaio’, lo chiamano ‘evento-sentinella’. Un grave incidente potenzialmente evitabile, scrive il Corriere della Sera che riporta, a questo proposito, le dichiarazioni del virologo Fabrizio Pregliasco: ‘Siamo in una sorta di limbo. Abbiamo una settimana/quindici giorni per capire quanto impatto avranno le scuole, che al momento vanno bene: il mese di ottobre servirà per tamponare la seconda ondata’.

Loading...