Concorso DS, scattata l’indagine per ‘falso aggravato’ sulle assunzioni dei presidi

Date:

Concorso per dirigenti scolastici, la Procura di Roma ha aperto un fascicolo sulle prove svolte tra il 2018 e il 2019. Come riporta il ‘Corriere della Sera’ di oggi, giovedì 8 ottobre, viene contestato il ‘falso aggravato’ ad alcuni responsabili della procedura per il reclutamento di circa 2400 presidi.

Si parla di conflitti d’interesse, fughe di notizie, disparità di trattamento, persino inefficienze del software: le pm hanno effettuato le prime iscrizioni sul registro degli indagati.

Concorso dirigenti scolastici, la Procura di Roma ha aperto un fascicolo

Il fascicolo è stato trasmesso ad altre 5 procure italiane affinché queste indaghino, a loro volta, sulla procedura concorsuale: si tratta degli uffici giudiziari di Catania, Santa Maria Capua Vetere, Bologna, Ravenna e Napoli.

Sullo stesso concorso, per altro, si dovrà pronunciare presto il Consiglio di Stato dopo che il Tar ha dato ragione al gruppo di candidati che ha chiesto l’annullamento delle prove concorsuali. Proprio dall’esposto dei concorrenti sarebbero emersi degli elementi che hanno fatto scattare l’indagine

Concorso presidi, contestato il falso aggravato ad alcuni responsabili della procedura

Gli elementi riguardano le diverse percentuali di ammessi nelle varie regioni, la composizione delle commissioni e delle sottocommissioni esaminatrici e la fuga di notizie riguardanti le prove scritte: alcuni siti internet avrebbero riportato ‘lo stato di avanzamento delle correzioni con dovizia di particolari’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...