Azzolina: 'Scuole chiuse? Qualcuno ha sbagliato a fare i conti'

Covid-19, la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha pubblicato un post su Facebook all’interno del quale rende noti i dati riguardanti i contagi a scuola aggiornati al 3 ottobre: i dati sono stati raccolti attraverso il monitoraggio realizzato con i dirigenti scolastici e confrontato con l’Istituto Superiore di Sanità.

Covid-19, Azzolina comunica i dati relativi ai contagi a scuola aggiornati al 3 ottobre

‘Siamo convinti – ha dichiarato la ministra Azzolina – che la scuola sia un luogo più sicuro e più protetto di altri. Perché a scuola ci sono regole precise che studenti e studentesse stanno seguendo in maniera ordinata, grazie anche all’impegno di tutto il personale scolastico.
Ce lo conferma il fatto che i ‘focolai scolastici’ classificati dall’Istituto Superiore di Sanità siano numericamente poco significativi.
I casi di positività al virus ci sono e ci saranno, è inevitabile. Ma le misure che abbiamo introdotto ci permettono di individuarli tempestivamente, compresi i casi asintomatici che altrimenti potrebbero sfuggire al controllo.’

Loading...

Azzolina: ‘Dobbiamo fare il massimo sforzo’

‘Ora dobbiamo fare il massimo sforzo – ha proseguito la ministra – per avere rapidità nei test e circoscrivere le quarantene, limitando così i disagi alle famiglie e garantendo a tutte le scuole una buona organizzazione della didattica.
Resta fondamentale mantenere comportamenti responsabili. Per questo rinnovo il mio appello alla prudenza non solo dentro – ha concluso così Lucia Azzolina prima di comunicare i dati del Ministero – ma anche e soprattutto fuori da scuola.

Loading...


Questi sono i dati sui contagi a scuola alla data del 3 ottobre, raccolti attraverso il monitoraggio realizzato con i dirigenti scolastici e confrontato con l’Istituto Superiore di Sanità.
• Gli studenti che risultano positivi: 0,037% (2348 casi)
• Il personale non docente che risulta positivo: 0,079% (144 casi)
• Il personale docente che risulta positivo: 0,059% (402 casi).’