Coronavirus e DPCM Conte
Covid-19 e nuovo DPCM entro il 15/10: quali regole per la mascherina? Chiarimenti Ministero

Il nuovo DPCM per la lotta la Covid-19 è in arrivo entro il 15 ottobre e porta con sé novità in diversi campi, incluso l’uso della mascherina. Sarà necessario o no tenerla all’aperto? Chi sarà esentato?

Uso mascherina anti COVID-19: regole nuovo DPCM

Chi è esentato dall’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, secondo la bozza del nuovo DPCM Conte? Come riferisce l’AGI, la circolare inviata dal capo di Gabinetto Bruno Frattasi ai prefetti diceva che solo chi fa sport era esentato, mentre chi svolge “attivita’ motoria” doveva indossarla.

Loading...

Ma poi è arrivata la precisazione del Ministero: “Chi fa jogging o footing non deve indossare la mascherina”. E’ stato poi specificato: “Per attività motoria deve intendersi la mera passeggiata e non la corsa, anche quella svolta con finalità amatoriali, in quanto riconducibile ad attività sportiva”.

Loading...

Per la scuola restano in vigore le regole precedenti.

La lotta al Covid continua

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha avvertito che “la pandemia è ancora in corso”, per cui “dobbiamo mantenere altissima la soglia dell’attenzione e continuare a essere rigorosi nei nostri comportamenti”. Lo ha detto al Riformista.