Assenze per malattia docenti e Ata: la scheda riassuntiva Uil

Covid-19, assenze dovute a malattie per il personale docente e ATA. La Uil Scuola ha provveduto a pubblicare una scheda riassuntiva in cui si mettono in evidenza le disposizioni derivanti dal DPCM e dal Decreto Agosto

Assenze per malattia docenti e Ata: la scheda riassuntiva Uil

All’interno del nuovo documento, si parla delle nuove indicazioni (valide sino al prossimo 31 dicembre 2020) riguardanti il lavoro agile e il congedo straordinario per i periodi in cui il figlio è collocato in quarantena.

Un capitolo della nuova scheda Uil è dedicato ai cosiddetti supplenti ‘Covid’ con un riferimento e una spiegazione sulla Nota ministeriale n. 1870 del 14 ottobre 2020.

Lavoratori ‘fragili’

Vengono date spiegazioni anche in merito al lavoro agile in caso di sospensione dell’attività didattica e ai lavoratori fragili (altra mansione da remoto – disposizione valida dal 16/10/2020 fino al 31/12/2020).Sempre per quanto riguarda i lavoratori ‘fragili’, si parla dell’inidoneità relativa e dell’idoneità in modo assoluto per il personale docente e quello ATA.

Quarantena o malattia da ‘Covid’

La nuova scheda Uil, inoltre, ha dedicato un intero capitolo alla quarantena o malattia da ‘Covid’ e periodo di comporto della malattia oltre a spiegare il periodo della malattia stessa e la relativa retribuzione.

Le altre voci

All’interno della scheda, si parla anche delle immissioni in ruolo DSGA e degli interventi di edilizia scolastica per l’anno scolastico 2020/21 oltre ad informazioni relative all’uso della mascherina.

Secondo quanto disposto dall’ultimo DPCM, si relaziona in merito alle riunioni collegiali e la sospensione delle gite e delle visite di istruzione (disposizione vigente sino al prossimo 13 novembre).Qui di seguito, potrete consultare e scaricare la nuova scheda Uil, aggiornata con tutte le nuove disposizioni dell’ultimo DPCM e del Decreto Agosto.