NoiPa, come registrarsi: procedura primo accesso

Date:

NoiPa, come effettuare il primo accesso alla piattaforma dedicata ai dipendenti della Pubblica Amministrazione? Qui di seguito riassumiamo i passi necessari per la registrazione.

NoiPa, procedura relativa al primo accesso

Ricordiamo, innanzitutto, che accedendo all’area riservata del portale NoiPA, sarà possibile visualizzare i cedolini stipendiali, il modello CUD, il modello 730, usufruire dei numerosi servizi self service messi a disposizione ed essere sempre aggiornato sugli eventi e sulle ultime notizie del mondo NoiPA.

Per entrare nell’area riservata del portale NoiPA occorre essere in possesso delle credenziali, costituite dal codice fiscale e dalla password personale. Per ottenere la password, bisogna avere un indirizzo di posta elettronica personale valido, registrato sul sistema NoiPA.Se hai già stato comunicato l’indirizzo di posta elettronica alla tua amministrazione di appartenenza, sarà l’operatore della tua sede di servizio a registrarlo sul sistema NoiPA al momento della tua “immatricolazione”.

Come registrarsi a NoiPa

Se non hai comunicato l’indirizzo di posta elettronica alla tua amministrazione dovrai invece recarti presso il tuo ufficio di servizio e rivolgerti al Responsabile dell’Identificazione del Dipendente (RID) per farti identificare e fornire l’indirizzo di posta elettronica. Nel comunicare l’indirizzo di posta elettronica potrai fornire, opzionalmente, anche il tuo numero di cellulare.

Qualunque sia la modalità di comunicazione al sistema del tuo indirizzo di posta elettronica, per poter ottenere la password dovrai confermare l’indirizzo fornito, con alcuni semplici passaggi. Dopo la registrazione dell’indirizzo di posta elettronica sul sistema riceverai una e-mail al tuo indirizzo. Nel caso in cui tu non dovessi ricevere alcuna comunicazione all’indirizzo fornito (i motivi della mancata ricezione possono essere vari, ad esempio un errore nella registrazione dell’indirizzo sul sistema, l’indisponibilità di spazio della tua casella di posta, oppure il riconoscimento della mail come SPAM) dovrai rivolgerti al Responsabile dell’Identificazione del Dipendente (RID) per farti identificare nuovamente e fornire l’indirizzo di posta elettronica.

Link per avviare la procedura di primo accesso a NoiPa

La mail che riceverai conterrà un link. Selezionando il link avvierai la procedura di primo accesso. Il link ti condurrà ad una schermata nella quale dovrai inserire il tuo codice fiscale per convalidare l’indirizzo di posta elettronica. Nel caso tu abbia fornito, alla tua amministrazione di appartenenza o direttamente al Responsabile dell’Identificazione del Dipendente, anche il numero del tuo telefono cellulare, contemporaneamente alla ricezione della mail riceverai un SMS contenente un codice di sicurezza che ti servirà, nelle successive fasi della procedura, per validare il numero fornito.

Dopo aver inserito il tuo codice fiscale, il sistema ti indirizzerà ad una pagina nella quale, per facilitare un successivo ed eventuale recupero password, dovrai scegliere una domanda segreta, fornire la relativa risposta e digitare il codice captcha visualizzato. A questo punto il sistema ti avviserà dell’invio di una nuova mail contenente la nuova password e, nel caso in cui tu abbia fornito il numero di telefono cellulare, ti proporrà anche di inserire il codice segreto ricevuto tramite SMS per convalidare il numero di cellulare utilizzato. Inserito correttamente il codice visualizzerai un messaggio di avvenuta validazione del numero di telefono cellulare.

Attenzione! Se inserisci un codice errato, il sistema ti avviserà dell’errore ma non ti darà la possibilità di reinserirlo. In tal caso, per convalidare il numero del cellulare, dovrai prima terminare la procedura di primo accesso al portale, entrare nell’area riservata, accedere alla sezione «Modifica dati personali» ed inserire correttamente il codice ricevuto nell’apposito spazio. 

Password provvisoria per l’accesso a NoiPa

Nella e-mail che riceverai troverai la password provvisoria ed un nuovo link che ti indirizzerà ad una pagina in cui dovrai inserire la password ricevuta ed impostarne una nuova. Inserisci la password provvisoria ricevuta e la nuova password da te scelta. Ricordati di rispettare le regole di composizione previste.

Al termine della procedura il sistema ti fornirà, oltre ad un messaggio con il quale ti viene comunicata la corretta esecuzione del cambio password, un link con il quale accedere direttamente al portale NoiPA. Cliccando sul link, visualizzerai la schermata di login dove potrai inserire le credenziali per l’accesso al portale NoiPA.Con la nuova procedura di primo accesso al portale potrai ricevere comodamente, sul tuo numero di cellulare, nel caso in cui tu lo abbia fornito e convalidato, il codice PIN, per poter usufruire di tutti i servizi self-service che NoiPA ti offre. In alternativa, riceverai il codice PIN all’indirizzo di posta elettronica comunicato. 

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...