Stando agli aggiornamenti del 18 ottobre, l’Inps non avrebbe ancora comunicato se per il mese di novembre il pagamento pensioni avverrà ancora una volta in anticipo. Cosa devono aspettarsi, quindi, i pensionati italiani?
Pagamento pensioni novembre 2020
Arrivati al 18 ottobre, sono tantissimi i pensionati che stanno cominciando a domandarsi se anche il pagamento pensioni di novembre 2020 avverrà in anticipo. Al momento l’Inps non ha ancora fornito alcuna comunicazione ufficiale. Tuttavia, vista la proroga dello stato di emergenza, al fine di evitare assembramenti è quasi certa anche l’anticipazione delle pensioni di novembre.
Come nei mesi scorsi, però, l’anticipo dell’assegno pensionistico, qualora venisse confermato, riguarderebbe soltanto alcune categorie di pensionati. A ricevere la pensione già alla fine del mese di ottobre sarebbero, infatti, i titolari di:
- libretto di risparmio;
- Conto BancoPosta;
- Postepay Evolution.
Inoltre, come accaduto anche per la pensione di ottobre 2020, il ritiro in contanti verrà organizzato nel rispetto di una precisa turnazione alfabetica.
Ad ogni modo, sarà compito dell’Inps provvedere nel più breve tempo possibile a caricare il cedolino di novembre 2020 e a comunicare le date ufficiali per il pagamento pensioni.
Cosa accadrà a dicembre?
Nell’attesa di conoscere il calendario per il ritiro della pensione del mese di novembre, la Protezione Civile, attraverso Angelo Borrelli, ha confermato l’intenzione del Governo di procedere con il pagamento pensioni anticipato fino a dicembre.
Alla base di questa decisione vi è la proroga dello stato di emergenza prevista sino al 31 gennaio 2021 a causa della pandemia.
La formula di dicembre dovrebbe, quindi, ricalcare quella già collaudata durante i mesi precedenti, tenendo conto di un calendario organizzato per ordine alfabetico ed escludendo domeniche, festivi e i giorni di chiusura degli uffici postali.
I pensionati che, invece, hanno deciso di ricevere l’accredito della pensione presso il proprio istituto bancario, dovranno aspettare il primo giorno bancabile del mese. Vale a dire rispettivamente il 2 novembre e il 1° dicembre.
Nel frattempo, per scoprire il calendario ufficiale di Poste per le date di novembre bisognerà attendere l’inizio della prossima settimana.