Cangemi (PCI): ‘Sospendere subito i PCTO, rischiosi e dannosi didatticamente’

Date:

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato inviatoci dall’Ufficio Stampa dell’onorevole Luca Cangemi, responsabile scuola del Partito Comunista Italiano 

Cangemi (PCI): sospendere subito i PCTO, rischiosi e dannosi didatticamente

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (l’ex alternanza scuola lavoro) devono essere immediatamente sospesi-ha dichiarato Luca Cangemi, responsabile scuola del PCI.
È assai paradossale come in queste settimane terribili per la scuola gli organi collegiali degli istituti superiori, siano chiamati a organizzare percorsi che prevedono rapporti con imprese e presenze di studenti e docenti nei luoghi di lavoro. Difficile immaginare qualcosa di più folle, rispetto ai rischi di contagio, con una pandemia in corso.
È quindi assolutamente necessario che vengano evitati rischi enormi per docenti, studenti e per gli stessi addetti alle attività produttive coinvolte.
È sorprendente, inoltre, come al Ministero dell’Istruzione nessuno abbia rilevato come l’emergenza sanitaria in corso aumenta a dismisura gli oneri organizzativi e comprima il tempo scuola. I docenti e gli studenti non hanno quindi tempo da perdere e devono concentrarsi sugli assi centrali dell’attività didattica. I PCTO, strumento discutibile, reso obbligatorio dalla buonascuola renziana e di cui qualche esponente dell’attuale maggioranza aveva promesso l’abolizione (salvo poi accontentarsi di un cambio di nome), possono attendere.- Ha concluso Cangemi.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...