Personale ATA
Bando Personale ATA ex LSU in arrivo: chi può partecipare

Quali compiti di pulizia spettano al personale ATA, legati all’emergenza da Covid-19? La Uil scuola ricorda che per i collaboratori scolastici, il CCNL prevede solo: “pulizia dei locali, degli spazi comuni e degli arredi” attraverso prodotti detergenti e igienizzanti.

Scuola: quali pulizie spettano al Personale ATA?

Il personale ATA deve sanificare gli ambienti? Il protocollo d’intesa sottoscritto tra MIUR e sindacati prevede per il Personale ATA gli stessi compiti indicati nel CCNL, anche per l’as 2002/21.

A chiarimento, è utile consultare le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico, che dopo aver fatto una distinzioni tra i normali prodotti per la pulizia (che devono utilizzare i collaboratori scolastici) e quelli per la sanificazione (che rientrano nei Presidi Medico-Chirurgici o nei biocidi) distingue anche i tipi di pulizia.

La pulizia degli ambienti

  • Sanificazione: pulizia e/o disinfezione che comprende il mantenimento della buona qualità dell’aria, anche con il ricambio d’aria in tutti gli ambienti.
  • Disinfezione: abbattimento della carica microbica di ambienti, superfici e materiali da effettuare con prodotti disinfettanti (biocidi o presidi medico chirurgici) autorizzati dal Ministero della Salute.
  • Igienizzazione dell’ambiente: detersione con lo scopo di igienizzare e pulire l’ambiente eliminando le sostanze nocive presenti. I prodotti senza l’indicazione dell’autorizzazione del ministero della Salute, non sono prodotti con attività disinfettante dimostrata ma semplici igienizzanti.
  • Detersione: rimozione e allontanamento dello sporco e dei microrganismi in esso presenti, con conseguente riduzione della carica microbica. Va fatta prima di disinfezione e sterilizzazione, perché lo sporco è ricco di microrganismi che vi si moltiplicano attivamente ed è in grado di ridurre l’attività dei disinfettanti.
  • Pulizia: uso di prodotti detergenti/igienizzanti per ambiente che rimuovono lo sporco mediante azione meccanica o fisica.
  • Sterilizzazione: processo fisico o chimico che distrugge ogni forma microbica vivente, sia in forma vegetativa che in forma di spore.

Quindi, qualsiasi attività legata a pulizia/igienizzazione/sanificazione dei locali scolastici e degli arredi con macchinari e prodotti specifici, è effettuata da ditte specializzate. Non dal Personale ATA.