Pensioni novembre 2020: il calendario per il ritiro anticipato

Date:

Come precedentemente preventivato, anche per le pensioni novembre 2020, è arrivata l’ordinanza firmata per il ritiro anticipato delle prestazioni previdenziali presso gli uffici postali. Ecco il calendario ufficiale.

Cosa stabilisce la nuova ordinanza

Proprio come per le pensioni di ottobre, anche per il mese di novembre 2020 è stato disposto il ritiro in anticipo secondo un calendario ben definito, al fine di evitare assembramenti.

A causa del Coronavirus, infatti, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha firmato una nuova ordinanza che stabilisce l’anticipo del pagamento delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’Inps.

Questo provvedimento prevede l’anticipazione per i mesi di novembre e dicembre 2020 delle riscossioni delle seguenti competenze:

  • trattamenti pensionistici;
  • assegni;
  • pensioni e indennità di accompagnamento per gli invalidi civili.

Calendario pensioni novembre 2020

Secondo quanto stabilito dal calendario pensioni novembre 2020, i pensionati potranno recarsi in anticipo presso gli uffici postali a partire da martedì 27 ottobre.

Al fine di garantire l’accesso scaglionato e contingentato degli utenti presso Poste Italiane, occorrerà rispettare la turnazione alfabetica del calendario comunicato dall’Inps:

  • A-B martedì 27 ottobre;
  • C-D mercoledì 28 ottobre;
  • E-K giovedì 29 ottobre;
  • L-O venerdì 30 ottobre;
  • P-R sabato 31 ottobre;
  • S-Z lunedì 2 novembre.

Si ricorda, inoltre, che i pensionati potranno delegare altre persone per il ritiro della pensione, rispettando sempre il calendario sopraindicato e tenendo conto dell’iniziale del cognome del delegante.

Gli over 75 possono, invece, usufruire della consegna della pensione da parte dei carabinieri direttamente a domicilio, qualora non fosse possibile delegare altri soggetti.

Per attivare il servizio è sufficiente rivolgersi ai carabinieri stessi oppure a Poste Italiane, presentando una richiesta attraverso il numero verde 800556670.

Infine, per quanto riguarda i pensionati che hanno deciso di ricevere la pensione presso un istituto bancario, bisognerà attendere il primo giorno bancabile del mese, vale a dire lunedì 2 novembre.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...