Didattica a distanza integrata: ai supplenti strumenti in comodato d’uso

Date:

Covid-19, l’attivazione della didattica a distanza ha reso necessari, da parte del Ministero dell’Istruzione, alcuni chiarimenti, anche e soprattutto in merito all’aspetto operativo: per il momento, si tratta di DDI a partire dal 75% e fino al 100% fino al 24 novembre ma se la curva epidemiologica non dovesse restituire dati positivi, è molto probabile che le misure dovranno essere prorogate.

In merito alla questione dell’uso degli strumenti tecnologici, il Ministero dell’Istruzione, nella Nota N. 1934 del 26 ottobre, ha dato alcune indicazioni per il personale supplente che, come è noto, non beneficia della Carta del Docente come i colleghi di ruolo.

Nota N. 1934 del 26 ottobre su Didattica a Distanza Integrata: strumenti in comodato d’uso per i supplenti

Nella nota si legge quanto segue: ‘In subordine alla necessità di garantire la strumentazione adeguata agli alunni, e tenuto conto che il personale di ruolo può usufruire della Carta del docente, è opportuno che le istituzioni scolastiche attivino le verifiche delle effettive necessità del personale docente a tempo determinato, da poter assolvere attraverso lo strumento del comodato d’uso, al fine di essere comunque preparati ad ogni evenienza.

L’Amministrazione è costantemente impegnata al fine di proseguire l’incremento della dotazione di strumentazioni tecnologiche e connettività, a favore del personale e degli studenti, attraverso una specifica disposizione contenuta nel decreto-legge 104/2020, che prevede un ulteriore finanziamento di 10 milioni di euro, a valere su risorse PON, nonché delle istituzioni scolastiche che ancora ne ravvisassero la necessità, anche attraverso ulteriori bandi PON in via di emanazione.’ 

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...