Scuola in zona gialla, arancione e rossa: indicazioni circolare del 6/03
Scuola in zona gialla, arancione e rossa: indicazioni circolare del 6/03

Covid-19 e scuola, l’infettivologo dell’ospedale ‘Sacco’, professor Massimo Galli, è intervenuto nella trasmissione ‘Agorà’ in onda su Rai 3. 

Scuole chiuse in Puglia, il professor Galli commenta: ‘De Luca aveva capito come stava la situazione’

A proposito della notizia riguardante l’Ordinanza firmata dal governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, per la didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado, Galli ha così commentato: ‘Tempo fa mi sono scoperto molto vicino alle decisioni e alle scelte del governatore della Campania Vincenzo De Luca, che credo molto lucidamente avesse capito come stava la situazione, magari prima di diversi altri”.

Galli: ‘Scuole sicure? Nutro dei dubbi’

‘Le scuole – ha sottolineato il professor Galli – non possono essere considerate, al di là delle dichiarazioni politiche che lasciano il tempo che trovano, luoghi completamente sicuri. Come in fin dei conti nel nostro Paese nessun luogo che comporti la concentrazione di numerose persone per periodi medio-lunghi, cioè per diverse ore nell’arco della giornata. Nel corso di una pandemia questo è, che piaccia o no. Chiaramente questo non vuol dire che non si possa rendere il più sicuro possibile le scuole. Si è cercato di farlo con dedizione soprattutto da parte dei responsabili dei vari istituti, ma che questo consenta loro di essere certi che quel che succede fuori da scuola non porti problemi a scuola, va al di là’.