stipendi docenti
stipendi docenti

Stipendi docenti e Personale ATA: nuovo riconoscimento del diritto dei supplenti temporanei a percepire la Retribuzione Professionale Docenti (RPD) o il Compenso Individuale Accessorio (CIA) per gli ATA. Lo comunica Anief, riportando la vittoria al tribunale di Foggia, che accoglie le sue richieste.

RPD e CIA: i compensi spettano anche ai supplenti temporanei

Il personale precario docente e ATA che svolge supplenze brevi e temporanee ha il diritto alla Retribuzione Professionale Docenti (RPD) o alla CIA.

Anche il Giudice del Lavoro di Foggia evidenzia che “tale emolumento rientra nelle condizioni di impiego” e che, “gli assunti a tempo determinato non possono essere trattati in modo meno favorevole dei lavoratori a tempo indeterminato… a meno che non sussistano ragioni oggettive”.

In questa sentenza, il Ministero dell’Istruzione è condannato non solo a corrispondere alla ricorrente la Retribuzione Professionale Docente pari a 1.377,52 Euro, maggiorati degli interessi legali, ma anche al pagamento delle spese di lite di 1.000 Euro + accessori.

Supplenti docenti e ATA non vanno discriminati

Tutto il personale docente e ATA ha pieno diritto all’assegno mensile dell’RPD o del CIA. Quanto spetta lo abbiamo già illustrato in un altro articolo dedicato.

Questa non è la prima vittoria in tribunale che riconosce il diritto dei supplenti temporanei a questo assegno nel cedolino mensile.