Stipendi supplenti ATA e docenti, RPD e CIA spettano mensilmente: sentenza

Date:

Stipendi docenti e Personale ATA: nuovo riconoscimento del diritto dei supplenti temporanei a percepire la Retribuzione Professionale Docenti (RPD) o il Compenso Individuale Accessorio (CIA) per gli ATA. Lo comunica Anief, riportando la vittoria al tribunale di Foggia, che accoglie le sue richieste.

RPD e CIA: i compensi spettano anche ai supplenti temporanei

Il personale precario docente e ATA che svolge supplenze brevi e temporanee ha il diritto alla Retribuzione Professionale Docenti (RPD) o alla CIA.

Anche il Giudice del Lavoro di Foggia evidenzia che “tale emolumento rientra nelle condizioni di impiego” e che, “gli assunti a tempo determinato non possono essere trattati in modo meno favorevole dei lavoratori a tempo indeterminato… a meno che non sussistano ragioni oggettive”.

In questa sentenza, il Ministero dell’Istruzione è condannato non solo a corrispondere alla ricorrente la Retribuzione Professionale Docente pari a 1.377,52 Euro, maggiorati degli interessi legali, ma anche al pagamento delle spese di lite di 1.000 Euro + accessori.

Supplenti docenti e ATA non vanno discriminati

Tutto il personale docente e ATA ha pieno diritto all’assegno mensile dell’RPD o del CIA. Quanto spetta lo abbiamo già illustrato in un altro articolo dedicato.

Questa non è la prima vittoria in tribunale che riconosce il diritto dei supplenti temporanei a questo assegno nel cedolino mensile.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...