Rinnovo CCNL scuola e aumento stipendi: quando?

Date:

Il rinnovo del CCNL scuola è stato utilizzato spesso dalla politica come strumento di propaganda, così come la possibilità di avere un aumento degli stipendi. La formula ‘aumenti a tre cifre’ è stata ripresa più volte nel tempo. Ma la domanda è: le promesse, che fine hanno fatto? Quando le chiacchiere diventeranno fatti?

Aumenti stipendi e la famosa media europea

Diciamolo chiaramente: il personale della scuola è stufo di sentir ripetere che gli stipendi dei docenti italiani devono essere adeguati alla media europea e che la loro professionalità va garantita tramite il rinnovo contrattuale. Le chiacchiere hanno stufato, ora ci vogliono i fatti.

Partendo da Renzi, passando per Di Maio e arrivando agli ultimi ministri dell’Istruzione, le promesse su rinnovo contratto e aumento stipendi sono state solo parole.

CCNL scuola, dove sono i soldi?

Anche la prossima legge di bilancio, pare non prevederà fondi adeguati per il rinnovo del contratto scuola. Un contratto scaduto due anni fa e che si spera non debba attendere 10 anni per essere rinnovato, come quello precedente.

Anche se Azzolina ha tentato di collegare il taglio del cuneo fiscale di luglio all’aumento a tre cifre promesso, sappiamo benissimo che le cose stanno diversamente. E in questo clima emergenziale, l’aumento sembra sempre più lontano.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...