Coronavirus, 4 novembre: Conte svela ufficialmente le Regioni per la fascia rossa, arancione e gialla

Date:

Covid-19, aggiornamenti in diretta delle notizie di oggi, mercoledì 4 novembre: il nuovo Dpcm è stato firmato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, poco prima della mezzanotte e questa mattina sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Vi daremo, a questo proposito, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito all’evoluzione dell’emergenza sanitaria. 

Coronavirus, notizie in tempo reale oggi 4 novembre, premier Conte rivela ufficialmente le Regioni incluse nelle 3 fasce

Ore 20:30: Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha comunicato i nomi delle regioni incluse nella fascia rossa, ovvero quelle considerate più a rischio. Si tratta di Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta. Nella fascia arancione sono state collocate la Puglia e la Sicilia. Tutte le altre regioni confluiscono nella fascia gialla.

Bollettino di oggi 4 novembre, 30.550 casi con 352 decessi

BOLLETTINO DI OGGI 4 novembre: Sono stati eseguiti oggi nel nostro Paese circa 212mila tamponi (211.821), si sono riscontrati 30.550 casi positivi, i decessi sono 352. Il numero dei positivi rispetto ai tamponi eseguiti è piuttosto elevato (supera il 10 per cento). Il numero di ricoveri in terapia intensiva è stato tendenzialmente in aumento, anche se in quasi tutte le aree del Paese ancora non si registrano criticità. Oggi si registrano + 67 ricoveri in terapia intensiva, oltre 1000 in area medica (1002). Il trend sembra essere abbastanza stabile. Tra le Regioni più colpite, si confermano la Lombardia, il Piemonte e la Campania, anche il Veneto ha più di 2400 casi. L’incremento di positivi in Lazio, invece, sembra essere più graduale. Il professor Gianni Rezza ha sottolineato come ci sia “una certa stabilizzazione dei decessi e dei casi”.

Ore 18:45: Covid Piemonte, sono 3.577 i nuovi contagi, 1.567 dei quali asintomatici.

Ore 18:02: Covid Lombardia, oggi si sono registrati 7.758 positivi al coronavirus con 96 persone decedute. In Lombardia e a Milano l’indice Rt appare in discesa. Secondo gli ultimi dati, in Regione l’Rt è a 1,6 dopo che era salito oltre il 2 e a Milano è a 1,5. 

Ore 18:01: Covid Sicilia, sono 1.155 i nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore, su 9.376 tamponi effettuati; purtroppo si registrano 19 decessi.

Ore 17:55: Covid Campania, si sono registrati 4.181 nuovi positivi nelle ultime 24 ore, di cui 3.852 asintomatici e 329 sintomatici su 21.684 tamponi. 

Ore 17:30: Il professor Gianni Rezza non si è sbilanciato su quali possano essere le regioni che saranno collocate in zona rossa: ‘È ancora in via di valutazione, è un combinato disposto di criteri di incidenza e tendenza, valore Rt e 21 indicatori compresi quelli di resilienza, cioè su quanto il sistema è in grado di rispondere’.

Ore 17:20: la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha scritto un post su Facebook: ‘Ciao a tutti. Voglio informavi che la scorsa settimana sono stata in contatto con una persona risultata oggi positiva al Covid-19. Io non ho alcun sintomo ma, nel rispetto dei protocolli previsti, ho deciso di mettermi in auto-isolamento volontario a casa per i giorni utili a completare i controlli. Voglio tranquillizzarvi: sto bene. Continuerò a lavorare a distanza con lo stesso spirito e, se possibile, con maggiore passione’.

Ore 16:55: Covid Emilia Romagna. Sono 1.758 i casi in più ma sono stati effettuati 18.401 tamponi (ieri erano 1.912 su 23.700 tamponi). Purtroppo si registrano 12 nuovi decessi (tra i 72 e i 97 anni, ieri erano stati 23), 161 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva (+8).

Ore 16:49: Covid Lazio, sono 2.432 casi positivi (+223) su oltre 26mila tamponi effettuati. Purtroppo si registrano 34 decessi (+13). Il rapporto tra positivi e i tamponi è al 9%: il valore RT è in calo a 1.29.

Ore 16:22: Covid Puglia. I casi registrati nelle ultime 24 ore sono 994 (su 6196 tamponi), suddivisi così nelle varie province: Bari (373), Brindisi (79), Barletta-Andria-Trani (123), Foggia (229), Lecce (26), Taranto (153), 11 residenti fuori regione. Sono stati registrati 10 decessi.

Ore 16:10: la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, ha dichiarato che ‘per il momento non c’è stata un’indicazione sulla necessità dell’autocertificazione per gli spostamenti’. 

Ore 16:05: Covid Umbria. Sono 496, contro i 420 di ieri, i nuovi positivi al coronavirus in Umbria nell’ultimo giorno.

Ore 15:44: Nuove polemiche dichiarazioni da parte del governatore della Campania, Vincenzo De Luca: “L”ultimo dpcm stabilisce il blocco della mobilità dalle 22 alle 5. Sembra francamente che sia una misura più che contro il Covid, contro il randagismo, visto che non interessa il 99 per cento dei cittadini.’

Ore 15:30: Il ministro della Salute, Roberto Speranza ha sottolineato come “la App Immuni’ rappresenti ‘un pezzo fondamentale strategico del nostro lavoro. Al primo novembre risultano al ministero 9 milioni e 623.822 download, un dato in crescita significativa soprattutto nelle ultime settimane e penso che dovremmo tutti spingere perché questo numero cresca ancora di più. E’ un piccolo atto che invitiamo a compiere come contributo per combattere il virus’. 

Covid-19, una ricerca afferma che i polmoni verrebbero danneggiati da cellule anomale, molto grandi

Ore 14:20: Una ricerca pubblicata sulla rivista Lancet eBioMedicine parla di ‘cellule anomale, molto grandi perchè il nuovo coronavirus le spinge a fondersi con le cellule vicine e capaci di persistere a lungo: è così che i polmoni vengono danneggiati nei malati di Covid-19’.

Testo Dpcm pubblicato sul sito del Governo

Ore 13:40: il testo del nuovo Dpcm, in formato word e Pdf, è stato pubblicato sul sito del Governo. Il provvedimento divide l’Italia in tre aree – gialla, arancione e rossa – e non introduce cambiamenti rispetto all’ultimo testo circolato nella notte.

Ore 12:29: La sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa ha dichiarato: “La Lombardia ha molti problemi con il vaccino antinfluenzale perché tra l’altro è arrivato tardi. A me risulta che moltissime Regioni siano molto avanti. Addirittura nel  Lazio è stato superato il tasso di vaccinazione in proporzione a quello che è avvenuto lo scorso anno. E’ assolutamente comprensibile, doveva essere così. L’Emilia Romagna sta facendo normalmente, la Toscana, sulla Lombardia sarebbe il caso di fare in modo che a guidarla vi sia chi si è dimostrato capace di organizzare aspetti come la vaccinazione’.

Ore 11:28: il premier Giuseppe Conte ha commentato su Facebook il particolare momento che sta attraversando l’Italia: ‘Le differenti opinioni e la diversità di vedute non devono minare il nostro costante sforzo di sorreggerci gli uni con gli altri. Dobbiamo ribadirlo forte, oggi, nella Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate, di fronte a una comunità di donne e uomini che, come è stato in passato, con impegno e sacrifici è naturalmente votata a perseguire l’interesse generale. Esiste un solo modo per uscire da questo periodo drammatico: restare uniti. Sempre’.

Ore 10:23: I nuovi contagi nelle ultime 24 ore, a livello mondiale, sono stati oltre 428mila (dati Oms). Il triste primato di nazione più contagiata spetta agli Usa (quasi 76mila): segue poi la Francia (oltre 52mila) e l’India (oltre 38mila). L’Italia figura al quarto posto (oltre 22mila), seguita dalla Svizzera, dal Regno Unito, dalla Russia, dalla Polonia e dalla Germania. 

Ore 9:51: il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri ha dichiarato: “Ce la faremo a evitare il lockdown. Lombardia, Piemonte e Calabria zone rosse? Difficile che possano in pochi giorni migliorare la loro situazione”.

Ore 9:22: Il presidente dell’Istituto Superiore della Sanità, Silvio Brusaferro ha parlato di virus circolante in tutte le regioni: “A differenza della prima ondata, il virus circola in tutti i contesti, in tutte le Regioni e questo è un elemento importante da censire”. Brusaferro ha sottolineato che stavolta “il virus circola in tutte le Regioni”.
 

Ore 8:43: Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha sottolineato come “la scuola in presenza, per il suo valore educativo e sociale, resta una delle risorse principali da preservare. Accolgo con favore la conferma delle lezioni in classe per gli studenti fino alla prima media. Non posso non dispiacermi per i ragazzi e le ragazze che non potranno frequentare i loro istituti scolastici’. 

Ore 7:48: Ecco i divieti per le ‘zone rosse‘. Sono vietati gli spostamenti dalla regione in entrata e in uscita, e anche quelli all’interno del territorio, salvo comprovate esigenze lavorative, di salute o legate all’accompagnamento dei figli a scuola. Le ragioni comprovate necessitano del modulo di autocertificazione.

Didattica a distanza dalla seconda media, fatte salve le attività scolastiche che richiedono laboratori e quelle con i minori disabili o con bisogni educativi speciali Stop alle attività non essenziali, i parrucchieri resteranno aperti mentre rimarranno chiusi bar, ristoranti, pub, pasticcerie, estetisti, barbieri e tutti i negozi che non vendono beni essenziali. Si potrà svolgere attività motoria solo nell’area intorno alla propria abitazione, rispettando il distanziamento e con la mascherina. È consentita l’attività sportiva solo all’aperto e in forma individuale. I datori di lavoro pubblici limitano le presenze del personale nei luoghi di lavoro alle sole attività indifferibili.

Ore 7:46: Il governo chiude Lombardia, Piemonte, Calabria, Valle d’Aosta e Alto Adige. Col nuovo Dpcm che entrerà in vigore domani saranno queste le prime aree rosse. In questa cerchia potrebbe entrare anche la Campania, a rischio per Napoli e Caserta. In tutto il Paese il coprifuoco sarà dalle 22 alle 5 del mattino
Ore 7:44: Secondo il bollettino del ministero della Salute del 3 novembre, nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 182.287 tamponi. 

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...