Concorso straordinario, nuova tabella posti e domande per Regione e cdc
Concorso straordinario, nuova tabella posti e domande per Regione e cdc

Concorso straordinario, la Gilda degli Insegnanti ha elaborato una tabella riguardante il numero delle domande presentate e i posti banditi per il concorso straordinario nella scuola superiore, secondo i dati forniti dal Ministero dell’Istruzione per ogni singola classe di concorso e Regione.

Concorso straordinario, tabella Gilda Insegnanti su numero posti e domande per Regione e cdc

La Gilda, in una nota informativa, sottolinea come per il sostegno nel primo e secondo grado, il numero delle domande sia inferiore ai posti a bando, ragion per cui anche se tutti gli aspiranti dovessero superare la procedura concorsuale, resteranno molti posti inoccupati (2656 nel 1° grado e 268 nel 2° grado). Una situazione simile la si può notare anche per alcune classi di concorso (A035, A040, A070, A071, A072, A074, B004 e B005).

I dati riscontrati

Un altro dato interessante messo in evidenza dalla Gilda è rappresentato dalla percentuale tra il numero dei posti e le domande prodotte. Si registrano, infatti, valore più bassi in Abruzzo (28%), Sicilia (31%) e Umbria (37%) mentre valori più alti si hanno in Molise, Veneto e Piemonte con il 57%. Questo porta ad una diversa concorrenza nel superamento della procedura.

Qui sotto potrete trovare la tabella riguardante il concorso straordinario elaborata dalla Gilda degli Insegnanti.