Fioramonti su concorsi, GPS e supplentite: ‘perseverare è diabolico’

Date:

Lorenzo Fioramonti, ex ministro dell’Istruzione, è intervenuto oggi 9 novembre su Facebook per parlare di concorsi (concorso straordinario e ordinario), GPS e supplenti.

Stop a concorsi e pasticcio GPS

Fioramonti oggi scrive: “Come era stato ampiamente previsto, il concorso straordinario per la Scuola è stato sospeso dopo neanche due settimane dall’inizio delle prove. Quello ordinario, invece, non comincerà neppure.

Anche le GPS hanno prodotto scarsi risultati … generando ulteriori paradossi. Per esempio, ai docenti iscritti in GPS è stato vietato di partecipare alle ‘messe a disposizione’ (MAD), con la conseguenza che a docenti formati sono stati spesso preferiti supplenti senza alcuna abilitazione o specializzazione. Quando il Ministero è corso ai ripari con una circolare che riammetteva gli iscritti alle GPS nelle MAD, la frittata era fatta, con tante cattedre assegnate a docenti senza formazione particolare, con buona pace del tanto sbandierato merito e della qualità della didattica”.

“Già da Ministro avevo evidenziato il dramma della “supplentite” ed il rischio che si superasse ogni record nel precariato scolastico”.

Supplentite, c’è soluzione?

Fioramonti chiede un tavolo politico sul reclutamento. “Serve assolutamente un chiarimento di competenze al Ministero dell’Istruzione: errare è umano, perseverare è diabolico” sostiene.

Anche Anief ha presentato delle proposte.

E’ necessario “lavorare sulla stabilizzazione dei precari e sul nuovo percorso di abilitazione da me avviato nel 2019, oltre ad affrontare la questione degli specializzati sul sostegno (la cui soluzione è stata promessa dal Governo già in questa Legge di Bilancio). Questo tavolo … è ormai urgentissimo, altrimenti rischiamo di arrivare impreparati pure il prossimo anno. E non possiamo più permettercelo” conclude il suo post.

Il post

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...