Oltre a Medicina, procedono anche gli scorrimenti delle graduatorie 2020 di Veterinaria e Medicina in Inglese. A tal proposito, quali sono gli ultimi aggiornamenti?
Graduatorie 2020: il quinto scorrimento di Veterinaria
In occasione del quarto scorrimento, la graduatoria di Veterinaria 2020 aveva visto una prima e minima riassegnazione dei posti extra UE (soltanto 2 posti a Padova).
Durante il quinto scorrimento del 4 novembre, invece, la maggior parte delle università ha rimesso in gioco i posti in precedenza riservati agli studenti non comunitari, rimasti vacanti.
In questa sede, infatti, il totale è pari a 66 posti aggiunti, così distribuiti:
- Bari: 5 posti;
- Bologna sede di Ozzano: 7 posti;
- Camerino: 5 posti;
- Messina: 8 posti;
- Milano: 5 posti;
- Napoli – Federico II: 2 posti;
- Padova: 5 posti;
- Parma: 3 posti;
- Perugia: 10 posti;
- Pisa: 0 posti;
- Sassari: 6 posti;
- Teramo: 2 posti;
- Torino: 8 posti.
Pertanto, tenendo presente il fatto che i posti destinati ai candidati extra UE erano sostanzialmente 80, ad oggi, con la riassegnazione di 68 posti (66+2), l’ipotesi è che in futuro non ci siano ulteriori movimenti significativi.
Ciò significa, quindi, che nelle prossime settimane la graduatoria tornerà a scorrere più lentamente.
Quarto scorrimento Medicina in Inglese 2020
Per quanto riguarda, infine, il quarto scorrimento del 4 novembre della graduatoria di Medicina in Inglese (IMAT), come nel 2019 si è assistito in questa sede al meccanismo di riassegnazione dei posti extra UE.
Attualmente, come accaduto con il quarto scorrimento dell’anno scorso, sono stati aggiunti:
- 2 posti a Torino;
- 1 posto a Bari.
Tutti gli altri atenei hanno, invece, comunicato di non avere al momento posti disponibili da riassegnare, ad eccezione delle sedi di:
- Milano Bicocca;
- Roma La Sapienza.
Sono, infatti, soltanto queste due ultime università che potrebbero ancora prendere in considerazione qualche altra riassegnazione dei posti extra comunitari rimasti vacanti.