Scuola, test su docenti, studenti e famiglie in Sicilia: ecco i risultati (aggiornamento 9 novembre)

Date:

Covid-19, campagna di monitoraggio in Sicilia promossa dalla Regione. Durante lo scorso weekend, come riporta ‘Sicilianews24.it’, sono state una trentina le città con più di 30mila abitanti dove si sono effettuati i test rapidi alla popolazione. 

Covid-19 e scuola, screening su docenti, studenti e famiglie: ecco i risultati

Il target preso in esame è quello della popolazione scolastica, ovvero docenti, non docenti, studenti e i loro genitori. I test effettuati sono stati circa 30mila: secondo una ricognizione non ancora definitiva sarebbero circa 800 i casi positivi al Covid riscontrati durante il monitoraggio. I soggetti positivi verranno ora sottoposti al tampone molecolare. L’iniziativa promossa dal governo Musumeci in collaborazione con Anci Sicilia e le amministrazioni locali, proseguirà nelle prossime settimane. 

Assessore regionale alla Salute: ‘Basta polemiche’

L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, ha dichiarato: ‘In tutto il mondo ed in ogni Regione d’Italia in queste ore si assiste alla crescita dei contagi, alla crescita dei ricoveri e al diffondersi dell’epidemia. In questi momenti dovrebbe esserci una responsabilità diffusa ed invece proliferano polemiche. Se il ministero della Salute vorrà inviare non uno ma cento ispettori in Sicilia sarò io il più contento. Anzi lo auspico. Non temiamo il controllo del nostro lavoro, ma questo spirito diffuso del ‘tutti contro tutti’ non è neppure rispettoso nei confronti di tanti operatori che in queste ore affrontano con abnegazione la propria missione di medici, infermieri, operatori. Il mondo sta vivendo la più grande emergenza sanitaria degli ultimi 100 anni. Per qualcuno è ordinaria amministrazione. Vorrei potesse essere davvero così. Ma non lo è’.

Aggiornamento 9 novembre: Sono stati complessivamente 30.620 i tamponi rapidi effettuati in Sicilia su altrettanti cittadini che hanno aderito alla campagna di monitoraggio del Coronavirus sulla popolazione, organizzata nei drive-in allestiti in circa trenta città dell’Isola. Al termine della due giorni sono stati individuati ed isolati 930 nuovi soggetti positivi al Covid 19, ai quali è stato già effettuato in loco il test di conferma mediante tampone molecolare. 

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...