Scuola, Nota MI su Controlli di regolarità amministrativo contabile: indicazioni operative

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 26810 del 9 novembre avente come oggetto ‘Controlli di regolarità amministrativo – contabile – Indicazioni operative per i revisori dei conti delle istituzioni scolastiche ed educative statali’. 

Nota Ministero Istruzione N. 26810 del 9 novembre

All’interno della Nota si legge quanto segue: ‘In merito all’espletamento dei controlli di regolarità amministrativo-contabile dei revisori dei conti, si ricorda quanto già evidenziato dalla scrivente Amministrazione con nota prot. n. 562/2020, ovvero che, gli articoli 51 e 52 del D.I. 129/2018 prevedono espressamente la possibilità per i revisori di assolvere le proprie funzioni mediante l’uso di strumenti informatici, anche per la trasmissione e ricezione di atti e documenti e per gli scambi di comunicazioni.

In particolare, per strumento informatico si intende qualsiasi strumento funzionale allo scambio di documentazione in modalità digitale e che favorisca il confronto fra i revisori e le scuole: ad esempio, potrebbe essere utile organizzare video-conferenze tramite appositi applicativi dedicati e gratuiti. Si tenga conto, altresì, del perdurare del contesto emergenziale epidemiologico e delle misure restrittive agli spostamenti già previste, per alcune regioni, nel D.P.C.M. del 3 novembre 2020, in vigore dal 6 novembre 2020.’

Qui sotto troverete il testo integrale della Nota N. 26810 del 9 novembre.