Covid-19, 'il DPCM Conte funziona': ecco gli scenari dei prossimi giorni
Covid-19, 'il DPCM Conte funziona': ecco gli scenari dei prossimi giorni

Entro la fine di questa settimana si deciderà su come procedere con l’emergenza da Covid-19 in Italia. L‘ipotesi lockdown nazionale non è ancora scartata del tutto, anche se più fonti rassicurano che si sta facendo di tutto per evitarlo.

L’ombra del lockdown da Covid-19 si allontana?

Secondo un articolo de Il Sole 24 Ore di ieri, fonti qualificate di governo hanno messo in evidenza che l’ultimo DPCM anti Coronavirus sta funzionando, per cui non si tocca. Per tale motivo, al momento si escludono ‘nuove misure di carattere nazionale’.

Nei prossimi giorni, invece, possiamo aspettarci maggiori restrizioni a livello locale, in alcune zone.

DPCM Conte: nuove zone cambiano colore?

Potrebbe salire a 14 il numero delle Regioni in cui le restrizioni per Covid-19 aumenteranno. Tutto dipenderà dai dati sui contagi raccolti entro questa settimana.

Dopo che Abruzzo, Basilicata, Liguria e Toscana sono diventate zone arancioni, sono sotto la lente di ingrandimento la Campania, l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia e il Veneto. Considerate le altre Regioni già diventate rosse, resterebbero in zona gialla solo Lazio, Molise, Marche, Sardegna e provincia di Trento.

Nel fine settimana scatterà un incremento dei controlli per evitare assembramenti e si pensa alla chiusura di strade e piazze dove si concentra la movida.