Personale ATA, in arrivo nuove assunzioni ex LSU: e le graduatorie?
Personale ATA, in arrivo nuove assunzioni ex LSU: e le graduatorie?

Il Personale ATA delle graduatorie va tutelato e assunto: è questa la sintesi delle richieste Anief nel corso dell’ultimo incontro al Mi. Oggetto della discussione il prossimo bando per gli ex Lsu, per cui si prevede la nuova assunzione di 1.593 unità il prossimo 1° gennaio 2021.

Ata, si assumono gli ex LSU: e gli altri?

Bisogna ricordare che i posti per le assunzioni del Personale ATA ex LSU, sono già accantonati. Non viene sottratto nulla ai posti previsti per le assunzioni 24 mesi, o alle supplenze dalle Graduatorie d’Istituto.

Ma il sindacato non ha mancato di sottolineare come i lavoratori ATA vengono discriminati dal sistema italiano. Ci sono precari collaboratori scolastici inseriti nelle varie graduatorie da da più di 10 anni e non ancora assunti. “Tutte le unità di personale Ata che hanno stipulato nel corso dell’ultimo ventennio dei contratti a termine per svolgere la stessa mansione hanno pieno diritto a essere stabilizzati, allo stesso modo degli ex Lsu“.

Più attenzione al Personale ATA

Anief ha proposto di organizzare corsi di formazione e aggiornamento per i neo assunti ATA ex LSU, visto che negli anni precedenti si sono occupati solo di pulizia.

Anief ha richiesto pure che gli organici ATA:

  1. siano riconfermati il prossimo anno
  2. si svincoli il calcolo della dotazione organica dal numero degli alunni.

Il personale deve essere stabilizzato, soprattutto quello dalle graduatorie 24 mesi.

Lavoreremo affinché si apra per gli Ata una nuova stagione che li veda inquadrati professionalmente in maniera ottimale, sia per gli stipendi che per mansioni precise e chiare” ha detto Pacifico.