LdB 2021, emendamento stabilizzazione precari dichiarato ammissibile
LdB 2021, emendamento stabilizzazione precari dichiarato ammissibile

Stipendi italiani: a tutta l’Italia viene richiesto di fare sacrifici, mentre i dati dicono che i nostri parlamentari sono i più pagati al mondo. E’ un’indagine comparativa voluta da Bruxelles che li inchioda, e toglie ai nostri ‘privilegiati’ ogni alibi.

Stipendi dei parlamentari italiani ‘costosissimi’

Deputati e senatori italiani guadagnano 140mila euro l’anno e hanno gli stipendi più alti dei colleghi in tutto il mondo. Sono i primi in classifica pure in Europa, nonostante le precedenti smentite di alcuni di loro. Guadagnano più degli americani. Lo dimostra il grafico qui sotto (fonte Il Fatto Quotidiano).

In media guadagnano 40.000 euro più dei tedeschi, 56.000 euro più dei francesi, 35.000 più degli americani, il doppio degli inglesi e 10 volte più degli ungheresi.

Per loro niente ‘sacrifici’?

 “Questi dati – afferma l’eurodeputata M5S Sabrina Pignedoli – non possono essere più ignorati. Dopo il taglio del numero dei parlamentari bisogna passare alla fase due, quella della riduzione dello stipendio

Dato che tutti i cittadini sono alle prese con il Covid-19 e stanno facendo sacrifici, è giusto che la classe politica cominci a dare l’esempio. In fondo, se lo può permettere.