Bollettino Ufficiale Coronavirus 13 novembre: Campania e Toscana in zona rossa, nuova Ordinanza

Date:

Coronavirus, bollettino ufficiale Italia di oggi, venerdì 13 novembre 2020, e notizie aggiornate in diretta sulla situazione epidemiologica in corso di evoluzione nel nostro Paese.

Coronavirus, notizie in diretta di oggi, venerdì 13 novembre: ecco il Bollettino Ufficiale Italia

Ore 17:13 – Sono 40.902 nuovi contagi nelle ultime 24 ore. I tamponi processati in un giorno sono 254.908. Purtroppo si registrano 550 decessi nelle ultime 24 ore. Le terapie intensive in Italia aumentano di 60 unità. I ricoveri ordinari sono 1.041 in più (in totale sono 30.914). Gli attualmente positivi in Italia aumentano di 28.872 (in totale sono 663.926). I guariti in Italia aumentano di 11.480 unità (in totale sono 399.238).

Campania e Toscana in area rossa, Emilia Romagna, Friuli e Marche in area arancione: pronta ordinanza Ministro della Salute Speranza

Ore 16:54 – Il Ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in serata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica prossima 15 novembre. Campania e Toscana verranno collocate in area rossa, passano in area arancione le regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche.

De Magistris: ‘Ministro Speranza mi ha notiziato che la Campania è zona rossa’

Ore 16:43 – Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris ha dichiarato su Facebook: ‘Prima di pubblicare l’ordinanza ho voluto chiamare personalmente il ministro Speranza che mi ha notiziato che la Campania è zona rossa’.

Valle d’Aosta

Ore 16:40 – Sono 103 i nuovi positivi al Covid nelle ultime 24 ore. I decessi da ieri sono stati 3. I casi positivi, attualmente, sono 2363, di cui 149 ricoverati e 15 in terapia intensiva. Sono 48.853 i tamponi effettuati dall’inizio della pandemia.

Palermo, Orlando sospende ordinanza chiusura scuole

Ore 16:28 – Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha sospeso l’ordinanza di chiusura delle scuole a partire da lunedì. Le scuole dell’obbligo, pertanto, resteranno aperte. ‘Avendo sentito il ministro Speranza, la ministra Azzolina e il governatore Musumeci – ha dichiarato Orlando -, sospendo la firma di questa ordinanza che è pronta. Ho chiesto al presidente Musumeci uno screening di massa sulla popolazione scolastica. Laddove, però, non dovesse partire uno screening di massa sarò costretto a firmarla. E’ un momento difficile, a ognuno spetta di fare la propria parte’.

Marche

Ore 16:25 – Sono 23 i nuovi pazienti per i quali, nelle ultime 24 ore, si è reso necessario il ricovero in ospedale: il totale sale a 633, di questi 74 sono assistiti nei reparti di terapia intensiva.

Puglia

Ore 15:37 – Sono 1.350 i nuovi casi registrati nella Regione, a fronte di  8.461 test effettuati. Sono stati registrati, purtroppo, 22 decessi: Sono 22.511 sono i casi attualmente positivi. 

Campania

Ore 15:35 – Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, nel corso di una diretta su Facebook ha parlato di 3900 nuovi casi Covid in Campania nelle ultime 24 ore su quasi 24mila tamponi effettuati. ‘Prenderemo provvedimenti rigorosi sul Lungomare di Napoli, le strade della movida, dovunque andremo avanti senza guardare in faccia nessuno. Se il Governo assumerà misure di rigore – ha affermato De Luca – dico meglio tardi che mai.’

Friuli Venezia Giulia

Ore 15:30 – Oggi nella Regione si sono stati rilevati 831 nuovi contagi (su 7.121 tamponi eseguiti): sono 8 i nuovi decessi da Covid-19. Le persone risultate positive al virus in regione, dall’inizio della pandemia, ammontano in tutto a 17.771.

Covid USA

Ore 14:45 – Nelle ultime 24 ore gli Stati Uniti hanno registrato oltre 153 mila casi di Covid, in particolare a causa del record di contagi in oltre una dozzina di Stati, secondo il sito della Johns Hopkins University.  La California intanto diventa il secondo Stato dopo il Texas a sorpassare il milione di casi.

Calabria, Spirlì: ‘La Regione ha chiesto ospedali da campo’

Ore 12:55 – Il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, ha scritto su Facebook: ‘Oltre agli ospedali già individuati per l’emergenza Covid 10, oggi ho chiesto gli ospedali da campo. Un motivo in più per essere meno ansiosi. Ringrazio i colleghi assessori e il Consiglio regionale, presidente e consiglieri, che mi supportano in questi giorni difficili. Grazie alla Calabria’.

Veneto

Ore 12:30 – Sono 3.605 i nuovi casi positivi nelle ultime 24 ore nella Regione, ma con un numero di tamponi record, 47.000. ‘Se facessimo il confronto fra i tamponi fatti oggi e quelli del 21 marzo scorso – ha dichiarato il Governatore del Veneto, Luca Zaia – possiamo dire che oggi avremmo dovuto trovare oltre 9.000 positivi. In quella data a marzo, infatti, avevamo 412 contagi con 2.170 tamponi fatti. Oggi facciamo 23 volte i test di marzo. Se il tasso di positivi sui tamponi in quel momento era intorno al 20%, oggi siamo sul 7-8%, in sostanza la metà’ della primavera scorsa”. 

Conte: ‘Oggi aggiornamento dati, vedremo quali regioni cambieranno’

Ore 11:40 – Il premier Giuseppe Conte ha annunciato che ‘oggi, venerdì, ci sarà un aggiornamento dei dati della curva, c’è una cabina di regia. Oggi indicherà quali regioni cambieranno. Speranza accoglierà queste indicazioni. Il governo ora non lo sa’.

Conte: ‘Dobbiamo essere franchi sulla scuola’

Ore 11:35 – Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha affermato poco fa: ‘Dobbiamo essere franchi sulla scuola. Le nostre ricerche ci dicono che le scuole non sono focolai sulla diffusione del contagio. C’è poi anche il valore ideale della formazione in presenza. Cerchiamo di mantenere questo presidio. Quello prima e dopo le scuole, però, può costituire un focolaio. Per questo occorre mantenere il rispetto del distanziamento e dell’uso della mascherine, ma posso dire che i ragazzi rispettano queste regole’.

Alto Adige fa registrare nuovo record

Ore 11:30 – L’Alto Adige, purtroppo, fa registrare 820 nuovi casi nelle ultime 24 ore su 3183 tamponi analizzati. Si tratta del valore più alto mai registrato (finora era quello dell’8 novembre con 781). Il bollettino dell’Azienda sanitaria parla anche di 9 decessi.

Bonaccini: ‘Mi hanno diagnosticato una polmonite bilaterale ad uno stato iniziale’

Ore 11:20 – Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha parlato della sua positività al Covid. “Ho fatto il tampone di controllo, purtroppo ancora positivo. Vista la forte tosse persistente, poi, sono stato visitato e ho fatto ulteriori accertamenti. Mi hanno diagnosticato una polmonite bilaterale ad uno stadio iniziale. Al momento, i medici ritengono che possa essere adeguatamente curato da casa, senza dover essere ricoverato”. 

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...