Conte, nuovo Dpcm in arrivo? La bufala diventa virale sui social

Covid-19, il premier Giuseppe Conte sta preparando, insieme al governo, un nuovo Dpcm? Nelle ultime ore si è diffusa una notizia sui social a proposito di un fantomatico nuovo decreto ma soprattutto un’indiscrezione secondo la quale il Presidente del Consiglio avrebbe dovuto parlare nuovamente alla Nazione. 

Conte parla in diretta TV? La bufala diventa virale sui social

In realtà, si è trattato di una bufala in quanto oggi, 16 novembre 2020, non ha alcun senso chiedersi ‘quando e a che ora parla il premier Conte‘. L’ultimo Dpcm del 3 novembre resterà in vigore sino al prossimo 3 dicembre: gli unici cambiamenti possono riguardare lo spostamento di alcune Regioni da una zona ad un’altra, come avvenuto nei giorni scorsi.

Dpcm resterà in vigore sino al 3 dicembre

Per il momento, non vi è motivo di pensare a nuove misure restrittive da introdurre: per almeno altre tre settimane, salvo eventi straordinari, l’Italia resterà divisa in tre zone, con ulteriori restrizioni locali, come quella delle chiusura delle scuole, adottate dalle singole Regioni attraverso Ordinanze firmate dai rispettivi governatori.
Pertanto, la notizia circolata in maniera virale sui social nelle ultime ore è da ritenersi infondata.