Scuola, Nota MI: tabella requisiti cessazione dal servizio

Date:

Pensioni scuola, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 36103 contenente le istruzioni operative riguardanti la cessazione dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2021 (ne abbiamo parlato in questa sede). A questo proposito, segnaliamo la tabella riguardante i requisiti pensionistici per la cessazione dal servizio del personale scolastico.

Nota Ministero Istruzione N. 36103: tabella requisiti per la cessazione dal servizio del personale scolastico

All’interno della Nota del Ministero dell’Istruzione, sono state specificate le istruzioni per la cessazione dal servizio dei dirigenti scolastici, del personale docente, educativo e ATA, la modalità di presentazione e la gestione delle istanze.

Inoltre, un capitolo viene dedicato all’Applicazione dell’articolo 72 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 (Personale dirigente, docente, educativo ed ATA) oltre alle misure riguardanti l’APE sociale e la pensione anticipata per i lavoratori precoci. Si parla, inoltre, dei trattamenti previdenziali (Trattamento di fine servizio e di fine rapporto) e dell’applicazione dell’articolo 23 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 (anticipo TFS/TFR). Un capitolo è dedicato anche agli adempimenti amministrativi relativi alla trasmissione dei dati utili alla liquidazione dei trattamenti di fine servizio (TFS) e dei trattamenti di fine rapporto (TFR).

Qui di seguito potrete consultare e scaricare la tabella riguardante i requisiti per la cessazione dal servizio del personale scolastico.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...