Quando riaprono le scuole?

Covid-19, quando potranno riaprire le scuole? Si dovrà aspettare il 2021?Al momento non esiste una risposta certa, ma possiamo valutare i vari scenari che si prospettano.

Riapertura della scuola: quando?

Il DPCM Conte del 3 novembre ha chiuso tutte le scuole secondarie di secondo grado, e ha stabilito che le Regioni dell’area rossa facciano didattica a distanza anche per la seconda e terza media. Il DPCM sarà valido fino al 3 dicembre.

Significa che la scuola riaprirà il 4 dicembre? Difficile dirlo, perché al momento il Governo non sembra avere un piano per la riapertura delle scuole. Per questo il Ministro Azzolina sta provando a predisporne uno, da presentare a Conte.

Emergenza Covid-19: gli esperti dicono

Il prossimo 3 dicembre la situazione relativa all’emergenza Covid, potrebbe mutare, con conseguente riapertura della scuola? Al momento appare quasi impossibile. Ma non è da escludere che un miglioramento possa portare il Governo ad optare per la didattica mista.

Secondo Andrea Crisanti, al momento non ci sono motivi per pensare ad un ritorno imminente in classe degli studenti, nonostante Azzolina lo abbia promesso. Secondo lui, è più probabile un rientro nel 2021, dopo le vacanze di Natale.