Stipendi personale Covid, pagamenti autorizzati dal 19 novembre

Date:

Stipendi personale docente e ATA ‘Covid’, in via di risoluzione anche la criticità relativa al pagamento delle supplenze su organico Covid. 

Stipendi docenti e personale ATA ‘Covid’: semaforo verde da oggi 19 novembre

Come riporta l’agenzia di informazione Ansa, dopo interlocuzioni del Ministero dell’Istruzione con la piattaforma dedicata NoiPa e gli uffici competenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, si è arrivati ad una soluzione in merito al problema dei pagamenti degli stipendi dei nuovi docenti e ATA appartenenti al cosiddetto organico Covid: i pagamenti erano bloccati al MEF per un problema tecnico. 

Il Ministero invierà una nota alle scuole in cui verranno illustrate le tempistiche necessario per assicurare i pagamenti ai lavoratori. La procedura da seguire per l’autorizzazione al pagamento è quella di solito utilizzata per le supplenze brevi.

Pagamento stipendi organico Covid

A partire da oggi, giovedì 19 novembre 2020, e fino a lunedì alle ore 18 (sabato e domenica compresi), le scuole potranno autorizzare i pagamenti dei circa 75mila incaricati Covid interessati. Mercoledì 25 ci sarà l’emissione straordinaria di NoiPa ed entro pochi giorni avverrà il pagamento.

Aggiornamento Avviso NoiPa 19 novembre

NoiPa ha provveduto a pubblicare un avviso: ‘Con nota n. 27647 del 18 novembre 2020, il Ministero dell’Istruzione ha comunicato di aver provveduto ad assegnare, a ciascuna Istituzione Scolastica, le risorse finanziarie necessarie alla copertura dei contratti stipulati ai sensi degli artt. 231 bis e 235 del D.L 34/2020, sulla base delle ripartizioni predisposte dagli Uffici Scolastici Regionali. Sempre in base al comunicato del MIUR i contratti perverranno alle scuole progressivamente in questi giorni.
Con emissione straordinaria del 25 novembre 2020, il sistema NoiPA provvederà a liquidare tutti i ratei contrattuali autorizzati dalle Istituzioni Scolastiche entro e non oltre le ore 18 di lunedì 23 novembre e per i quali sia stata verificata sul sistema della Ragioneria Generale dello Stato la corretta assegnazione delle risorse sui relativi capitoli di bilancio.
Il personale con contratto a tempo determinato, già comunicato dal SIDI al sistema NoiPA, può monitorare, in maniera indipendente e in qualsiasi momento, lo stato di avanzamento del singolo contratto e il relativo stato dei pagamenti, utilizzando il servizio “Contratti scuola a tempo determinato”, disponibile, all’interno dell’area riservata del portale NoiPA, seguendo il percorso Amministrato >Self service > Contratti scuola a tempo determinato.’

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...