Ancora convocazioni da Gps a fine novembre

Giunti ormai a fine novembre, dopo ben due mesi dall’inizio dell’anno scolastico, le sorprese non sono ancora finite. Nonostante dovesse essere un anno all’insegna della celerità, si stanno ancora svolgendo convocazioni dalle GPS.

In particolare stiamo parlando dell’Usp di Roma, Ufficio VI ambito territoriale della provincia stessa.

Il calendario delle convocazioni e delle rettifiche

L’ufficio scolastico ha pubblicato le date delle convocazioni, i relativi orari e il luogo sul sito, con le posizioni degli interessati. La classe di concorso interessata è la scuola primaria, posto comune e di sostegno.

Le assegnazioni dei contratti a tempo determinato, da come si evince, si svolgeranno dal 25 novembre 2020 al 3 dicembre 2020, e le convocazioni avverranno in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza.

Ammessa la delega a persona di fiducia o al dirigente dell’istituto comprensivo indicato nella nota per gli aspiranti impossibilitati a presentarsi il giorno della convocazione.

Inoltre, è stata rettificata la data di convocazione, sempre da GPS, di alcune classi di concorso della scuola secondaria, per le quali stanno continuando le stipule di contrati a tempo determinato. L’avviso è sempre pubblicato sul sito ufficiale dell’ufficio scolastico.

Rusconi (Anp): problematiche per i dirigenti scolastici

L’associazione nazionale presidi (Anp) ha emesso un comunicato circa 10 giorni fa a firma del Presidente Mario Rusconi, spiegando come le convocazioni che si stanno protraendo nelle province della regione Lazio, e per le quali non si conoscono le tempistiche entro le quali si protrarranno, stanno portando a criticità nelle istituzioni scolastiche.

Le scuole vedono susseguirsi continui supplenti ogni 10 giorni e spesso le convocazioni dalle graduatorie d’istituto vanno deserte, destando anche il malcontento dei genitori.

La situazione sembrerebbe dovuta ad un incremento esponenziale di cattedre scoperte dovuto all’emergenza sanitaria.