Personale Covid, Nota Ministero Istruzione del 20/11 su rilascio funzionalità SIDI

Date:

Il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a pubblicare la Nota N. 27865 del 20 novembre 2020 avente come oggetto ‘Risorse ex art. 231-bis D.L. 34/2020 – Rilascio funzionalità per simulare fabbisogno finanziario in funzione del personale da contrattualizzare’. Nella Nota in questione, l’Amministrazione ha comunicato il rilascio della funzionalità per simulare fabbisogno finanziario in funzione del personale da contrattualizzare (cosiddetto ‘Organico Covid‘). Ecco il testo integrale della Nota ministeriale.

Personale Covid, Nota N. 27865 del Ministero dell’Istruzione su rilascio funzionalità SIDI

Come è noto, al fine di consentire l’avvio e lo svolgimento dell’anno scolastico 2020/2021 nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’art. 231-bis del D.L. 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, ha previsto la possibilità di attivare ulteriori incarichi temporanei di personale a tempo determinato dalla data di inizio delle lezioni o dalla presa di servizio fino al termine delle lezioni. 

A tal fine sono state stanziate specifiche risorse che gli uffici scolastici regionali, in funzione del budget assegnato dall’Amministrazione centrale, hanno provveduto a ripartire fra le istituzioni scolastiche afferenti ai territori di propria competenza. Ne consegue che ciascuna istituzione scolastica ha a disposizione un budget limitato. Ciò detto, tenuto conto della necessità di rispettare il limite di spesa definito dalla norma e di fornire un supporto operativo alle scuole, è stata implementata e messa a disposizione delle istituzioni scolastiche, a decorrere dal giorno 19 novembre 2020, un’apposita funzionalità del SIDI che consente di simulare il fabbisogno di risorse finanziarie in funzione delle tipologie professionali contrattualizzabili, del periodo di durata di detti contratti e dei relativi costi. In particolare, le istituzioni scolastiche dovranno valorizzare alcuni campi, in funzione dei quali verrà effettuata la simulazione. I campi da valorizzare sono i seguenti: 

  • profilo professionale: è necessario scegliere un profilo fra quelli proposti (collaboratore scolastico, assistente amministrativo, ecc.) 
  • tipologia di contratto: è necessario scegliere fra contratto ex art. 231-bisDL34 o sostituzione dello stesso; 
  • num. dipendenti: è necessario indicare il numero di dipendenti per i quali si vuole effettuare la simulazione;
  • orario (settimanale): è necessario indicare l’orario settimanale in funzione del profilo professionale selezionato. 

Inoltre, la funzione presenterà la data di presa servizio valorizzata con la data di accesso alla funzione medesima (modificabile in funzione dell’effettiva presa di servizio), mentre la data di fine contratto sarà valorizzata alla data dell’8 giugno 2021, ovvero alla data di fine delle lezioni (fermo restando la possibilità di modificare tale valore in funzione dell’ordine e grado di appartenenza). 

Una volta inseriti tali dati, il sistema procederà al calcolo della simulazione, restituendo le seguenti informazioni: 

  • costo mensile: valorizzato automaticamente in funzione del profilo professionale selezionato; 
  • costo giornaliero ferie: valorizzato automaticamente in funzione del profilo professionale selezionato;
  • giorni ferie: valorizzato automaticamente in funzione dei giorni di ferie maturati nel corso della durata del contratto; 
  • durata gg: valorizzato automaticamente in funzione dei giorni della durata del contratto; 
  • fabbisogno: risultato finale della simulazione. Rappresenta il fabbisogno finanziario necessario per contrattualizzare i profili professionali selezionati nella simulazione, in funzione della durata del contratto e del numero di dipendenti. 

Si rappresenta che selezionando il bottone “Attiva Simulazione”, verrà fornito un report di riepilogo con il risultato della simulazione dettagliato per capitolo e per esercizio finanziario. Cliccando sul tasto “Scarica in excel”, sarà possibile inoltre scaricare i dati della simulazione in formato excel. L’utente avrà la possibilità di effettuare una nuova simulazione utilizzando il bottone “Pulisci” che cancellerà automaticamente i valori inseriti. È possibile accedere a tale funzionalità tramite il seguente percorso: SIDI -> AMICA – Amministrazione IntegrataContabilità -> GePOS -> CONTRATTI DL34 -> Simulazione Acquisizione contratti DL34 scuola. Si precisa che è abilitato ad utilizzare la funzionalità in parola il personale DSGA profilato sul sistema “Amica”. Infine, si ricorda che per eventuali domande è possibile formulare richieste assistenza tramite la piattaforma Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC), al seguente percorso: SIDI -> Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario Contabile -> Help Desk Amministrativo Contabile. Si ringrazia per la consueta collaborazione e si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti. 

Qui sotto potrete trovare la Nota N. 27865 del 20 novembre 2020.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...