Scuola dell’infanzia notizie 22/11, esito incontro Ministero Istruzione-sindacati

Date:

Scuola dell’infanzia, esito dell’incontro Ministero dell’Istruzionesindacati che si è tenuto venerdì scorso quale terzo confronto riguardante il Tavolo nazionale sulla sicurezza del settore 0-6. Una nota informativa della Flc-Cgil riferisce che il dottor Jacopo Greco ha informato i sindacati che, tramite un’emissione straordinaria, il Ministero dell’Economia e delle Finanza provvederà a liquidare gli stipendi del personale ‘Covid’: i pagamenti dovranno essere autorizzati dalle scuole entro domani, lunedì 23 novembre.

Scuola dell’infanzia, incontro Ministero Istruzione-sindacati

Durante il terzo incontro, si è riparlato delle problematiche già affrontate nei due precedenti confronti, quelle riguardanti interventi urgenti e lo stanziamento di nuove risorse per permettere ai servizi educativi e alle scuole dell’infanzia di proseguire l’attività in presenza e in sicurezza.
Le principali criticità riguardano la carenza degli organici e le difficoltà delle sostituzioni, oltre che i tempi, spesso eccessivi, delle procedure di individuazione e tracciamento dei contagi. I sindacati hanno nuovamente ribadito la richiesta di dispositivi di protezione, in particolare FPP2, necessari per la sicurezza di chi opera con bambine e bambini di età inferiore a 6 anni, non obbligati all’uso delle mascherine chirurgiche in un contesto in cui è impossibile adottare misure di prevenzione quali il distanziamento fisico. All’unanimità, i sindacati condividono l’opportunità di aggiornare in tempi brevi il Protocollo di Sicurezza.

Prossimo incontro venerdì 27 novembre

La dottoressa Palermo ha fatto il punto della situazione in merito alle risorse distribuite alle scuole paritarie, pubbliche e private mentre il dottor Lombardo ha parlato della ripartizione del fondo nazionale per il sistema integrato 0-6, che ammonta per il 2020 a 264 milioni di euro, avvenuta in anticipo rispetto agli anni precedenti con il DM 53 del 30 giugno.
La coordinatrice del Tavolo per il Ministero dell’Istruzione, dottoressa Giovanna Boda, ha accolto favorevolmente la proposta di aggiornamento del Protocollo, fissando il prossimo appuntamento per venerdì 27 novembre. All’incontro parteciperanno il dottor Miozzo e il dottor Villani del Comitato Tecnico Scientifico, per affrontare materie di specifica competenza (mascherine, consumo dei pasti, organizzazione delle “bolle” ecc.): sarà presente anche il dottor Iavicoli dell’INAIL per approfondimenti riguardanti i lavoratori in condizione di ‘fragilità’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...